Lo stadio ha bisogno di una ristrutturazione

Non solo partite di calcio. Lo stadio regionale di via Olimpia durante l’anno ospita anche diverse manifestazioni tra cui, quella di domenica prossima, il raduno dei gruppi di preghiera di San Pio da Pietrelcina, è una delle più importanti, visto che nello stadio si riuniranno migliaia di fedeli provenienti da tutta la Sicilia. 
Eppure nell’impianto sportivo di via Olimpia, in cui il calcio giarrese visse i suoi anni d’oro, ormai da parecchi anni sono necessari significativi interventi di manutenzione. La tribuna centrale coperta, lato via Olimpia, 2mila 200 posti a sedere, risale agli anni ’80. La tribuna sud, lato via Aldo Moro, 1.500 posti, anch’essa coperta, fu inaugurata nel campionato ’92-’93. Quando piove ad esempio vi sono infiltrazioni d’acqua dentro la tribuna lato via Olimpia e, di conseguenza, l'acqua penetra dentro gli spogliatoi. 
Una ristrutturazione dello stadio richiede, d’altra parte, somme ingenti che non sono delle disponibilità del Comune. Cosa è possibile fare per evitare che questa fondamentale struttura sportiva giarrese si deteriori sempre più? «Lo stadio di via Olimpia – afferma l’assessore allo sport Giuseppe Cavallaro – è inserito nel piano regionale dell’impiantistica sportiva pubblicato, con decreto regionale, lo scorso febbraio. In questo elenco il Comune ha ottenuto l’inserimento in tutto quattro strutture: il parco “Chico Mendes”, la piscina di Trepunti, il Palajungo e lo stadio, appunto. Adesso siamo in attesa che l’assessorato regionale al turismo emani un bando che attinge finanziamenti dai Fondi europei di sviluppo regionale. L’importo destinato a questo bando è di 52 milioni di euro circa ed è da considerare che con questo importo verranno finanziate anche le strutture di nuova costruzione, contemplate in un'altra graduatoria pubblicata contestualmente alla prima. In base ai requisiti richiesti dal bando, l’amministrazione comunale valuterà su quale struttura puntare per la presentazione del progetto esecutivo e la richiesta di finanziamento». 
Una volta emanato il bando e deciso per quali strutture chiedere il finanziamento verrà, infatti, realizzato il progetto esecutivo che ancora non c'è. Per lo stadio di via Olimpia sono necessari interventi di ristrutturazione della tribuna lato via Olimpia, della sua copertura oltre che degli spogliatoi.
 
Maria Gabriella Leonardi

5 maggio 2011

Commenti