Fontanelle guaste

Con la bella stagione e le temperature che si innalzano è facile, camminando per strada, cercare un ristoro in una fontanella. Ma la vita per gli zampilli giarresi non è affatto facile. Sono passati, infatti, ormai diversi mesi da quando due incidenti stradali, nell’arco di pochi giorni, investirono lo storico zampillo di piazza San Francesco d’Assisi, nel cuore di tanti giarresi e soprattutto di tanti giovani che frequentano la piazza. Mentre dopo il primo incidente lo zampillo fu prontamente ripristinato, dal secondo incidente stradale si aspetta ancora che torni la fontanella in piazza San Francesco   dove al momento sono rimasti solo i tre gradini. 
Ma lo zampillo di piazza San Francesco non è l’unico che attende di essere ripristinato. In piazza Biagio Andò, infatti, dietro il monumento ai caduti, l’acqua non zampilla più nell’utilissima fontanella della pizzetta. Per mesi dalla fontanella si registravano delle perdite d’acqua che si versava per strada; adesso perdite non ce n’è più, ma neanche l’acqua. Una situazione beffarda proprio in questo periodo in cui gli italiani hanno riscoperto l’importanza dell’acqua pubblica. Quanto bisognerà aspettare per rivedere l’acqua zampillare in queste due piazze? 
In una nota, l'ufficio Servizi tecnologici del Comune fa sapere che la fontanella della villetta San Francesco sarà riposizionata e attivata entro la fine di giugno. Per quanto riguarda la fontanella di piazza Biagio Andò è stata disattivata a seguito di un avaria allo scarico: non appena eseguiti i lavori sarà riattivata. 
Maria Gabriella Leonardi

14 giugno 2011

Commenti