Ennesimo incontro in Municipio su strisce blu

Ennesimo incontro mercoledì sera in Municipio tra amministrazione, Giarre Parcheggi e Confcommercio per discutere di strisce blu. Nessun risultato di rilievo è emerso dall’incontro che ha lasciato delusi i commercianti, a partire dalla richiesta di tolleranza per le soste brevi. L’amministratore della Giarre Parcheggi, Pietro Lo Monaco, ha precisato che la tolleranza esiste nei fatti: ogni ausiliario controlla dai 140 ai 160 stalli e per fare ciò impiega circa un quarto d’ora: «se vedono qualcuno che va a fare il biglietto non gli fanno la multa» ha assicurato Lo Monaco che poi ha aggiunto che ai loro uffici non giungono lamentele. 
Altra richiesta: pass per i residenti del centro storico. In proposito la Giarre Parcheggi ha dato la disponibilità per “abbonamenti agevolati” per i residenti, fermo restando che occorre capire chi sono, dove abitano e quali aree necessitano di questo tipo di abbonamenti.
E poi c’è un problema che non potrà lasciare sereni gli amministratori: la Giarre Parcheggi non è interessata a mantenere i 105 stalli nell’area dell’ospedale (questo tra l’altro la dice lunga sull’afflusso di utenti nel nosocomio di via Forlanini). Ma se già si registra insofferenza per gli stalli esistenti in centro figuriamoci ad aggiungerne altri 105! L’assessore alla viabilità Salvo Camarda ha ribadito che l’amministrazione è orientata a mantenere gli stalli dell’ area ospedale e per il sindaco Teresa Sodano se non si trovasse una soluzione saranno individuate altre zone cittadine ove distribuire questi stalli, non nel centro storico.
E poi c’è il parcheggio multipiano sempre vuoto. Il sindaco ha incoraggiato i commercianti a valorizzare questa struttura e ha stigmatizzato i parcheggi disordinati. Pietro Lo Monaco ha ricordato che sull’uso del multipiano vi sono stati incontri con la Confcommercio ma il comparto poi non ha risposto, eccetto alcuni commercianti che per conto proprio si sono abbonati. Tuttavia, si è detto disponibile a trovare accordi anche per iniziative promozionali della Confcommercio.
L’associazione di categoria ha anche chiesto che venga abbassato l’importo delle multe, ma durante la riunione è emerso che l’importo è quello previsto dal Codice della strada. 
«L’incontro è stato deludente – afferma il presidente di Confcommercio Armando Castorina - nonostante la disponibilità di ascolto delle parti. Non demordiamo sulla tolleranza per chi sosta così come sulla riduzione dell’importo delle multe e l’alleggerimento delle strisce dal centro storico».

Maria Gabriella Leonardi
13 maggio 2011

Commenti