Consiglio comunale approva atto Società servizio rifiuti

Venerdì sera, il Consiglio comunale - in seduta di prosecuzione dopo che mercoledì sera era mancato il numero legale - ha approvato lo schema dell’atto costitutivo della Società consortile s.p.a. denominata “Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. n. 2 Catania” e dello schema di statuto. Il Consiglio aveva pochi giorni di tempo, per scadenza dei termini, per approvare questo atto che segna il primo passo verso la nuova organizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Sicilia  e che comporta la liquidazione dei 27 esistenti Ato rifiuti. Questi ultimi, per effetto della riforma del settore, dovranno essere soppressi e sostituiti da soli 9 soggetti fra consorzi e società d'ambito.
Per assenza, invece, dell’assessore e del dirigente non sono stati trattati altri due punti all’ordine del giorno: la definizione del livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale – anno 2011 e il programma degli interventi e dei servizi socio-assistenziali e il piano di spesa per l’anno 2011.
Proteste del consigliere di opposizione Josè Sorbello per la mancata trattazione di questi punti che provocheranno, a suo dire, anche quest'anno dei ritardi oltre che uno slittamento dell’approvazione del bilancio di previsione, così come avviene già da anni.
 Maria Gabriella Leonardi

22 maggio 2011

Commenti