Il degrado della centralissima villetta Garibaldi

Villetta Garibaldi - Giarre
Garibaldi è considerato uno dei padri della Patria, di cui quest’anno celebriamo i 150 anni dell’unificazione, ma la villa giarrese a lui intitolata versa in uno stato desolante abbandono. L’erba alta domina nelle aiuole, nei viali si trovano rifiuti, soprattutto bottiglie di birra. Il busto di Garibaldi? E chi lo nota più, nascosto tra i rami! Per non parlare della fontana che meriterebbe, ogni tanto, una ripulita, mentre è meglio stendere un velo pietoso sul tubo bianco che simula la cascata d’acqua. 
Ma aldilà di Garibaldi questa villa è una delle più antiche di Giarre, un tempo soprannominata “villa varagghi”, villa degli sbadigli per via delle persone che qui venivano ad oziare. E poi, essendo praticamente contigua a piazza Duomo, è un luogo simbolico di Giarre.
Per reperire fondi per la sua ristrutturazione il Comune ha partecipato più volte a bandi ma senza successo, sinora. 
Sul recupero e la valorizzazione di questa villetta, l'assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, in una nota, afferma: «lo spazio a verde che ricade su piazza Duomo, per lungo tempo al buio, di recente, è stato oggetto di un importante intervento sulla pubblica illuminazione: sono state sostituite le vecchie sfere danneggiate dai vandali e collocati i nuovi corpi illuminanti che hanno, grazie alle innovative lampade, una migliore resa cromatica. Il potenziamento dell'illuminazione che ha lo scopo anche di rendere maggiormente sicura la zona, ha interessato anche la scalinata di ingresso della villetta, prospiciente la piazza Duomo, punto di ritrovo dei giovani il sabato sera». L’assessore poi conferma che dal 2000 l’amministrazione ha predisposto un progetto di restyling della villetta, per un importo di circa 120 mila euro, ma questo progetto, sinora, per mancanza di fondi, non è stato attuato.
Per quanto riguarda gli interventi di pulizia, il dirigente della IV area gestione territorio e ambiente, arch.Venerando Russo, fa sapere che, su direttive dell'assessore al verde Giovanni Finocchiaro, ha programmato un intervento di riqualificazione del verde nella villetta Garibaldi. «Attualmente – spiega il dirigente - i giardinieri sono impegnati al tribunale e nella bambinopoli di piazza Immacolata e a breve saranno dislocati nello spazio a verde annesso a piazza Duomo».
 

Maria Gabriella Leonardi
4 maggio 2011

Commenti