Crollato ponte di via del Santuario, una delle due strade di accesso alla frazione di Sciara

La piccola frazione di Sciara adesso ha solo una strada di accesso, quella che la collega con Macchia. Martedì pomeriggio, infatti, è crollato il ponte di via del Santuario, che unisce Sciara con San Giovanni Montebello. L’assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi martedì stesso ha attivato una squadra di pronta reperibilità dell’Ufficio tecnico comunale che ha delimitato l’area con delle transenne. 
La strada è di competenza della Provincia regionale di Catania e si sapeva da tempo che era a rischio. Lo sapevano tutti, abitanti e istituzioni. Il colpo di grazia l’avranno dato le piogge di questi giorni. Ieri l’assessore Scuderi, in una nota, ha precisato: «il 22 novembre scorso una ricognizione tecnica aveva riscontrato gravi criticità strutturali. In particolare sulla sede stradale era evidente un avvallamento mentre i muri perimetrali si presentavano parzialmente divelti e attraversati da profonde lesioni». Quindi dal Comune è stato sollecitato un intervento da parte del Servizio manutenzioni della Provincia di Catania. «Invito la Provincia – ha detto l’assessore - a ripristinare il ponte stradale che ricade su una arteria di collegamento fondamentale e particolarmente transitata anche dai bus scolastici e che collega le frazioni giarresi di Sciara con S.Giovanni Montebello». 
Anche il consigliere provinciale Francesco Cardillo, recatosi subito sul posto, aveva da tempo segnalato agli uffici competenti della Provincia la situazione: «La necessità adesso è di un intervento d'urgenza che possa ristabilire la transitabilità della strada in poco tempo. Mi preme ricordare come un altro intervento della Provincia ha interessato la stessa strada, a poca distanza, ripristinando condizioni normali di marcia. Adesso confido nell'operatività degli uffici provinciali che possano progettare con carattere d'urgenza un intervento che risolva, ora definitivamente, una situazione di pericolo che era stata da me segnalata diverse volte». 
L’ufficio Viabilità della Provincia assicura che la zona non è trascurata. Ieri non è stato possibile effettuare un sopralluogo a causa del maltempo, ma non appena possibile i tecnici della Provincia effettueranno un sopralluogo e una perizia al fine di stimare l’entità dell’intervento. La Provincia, quindi – assicurano dagli uffici - ottempererà a quanto di sua competenza. 
Non resta che sperare in un intervento celere affinchè i 300 circa abitanti di Sciara non si sentano in trappola. 

Maria Gabriella Leonardi

28 aprile 2011

Commenti

Anonimo ha detto…
ho inviato due e-mail di cui una direttamente al presidente provincia di catania. nessuna risposta. io sono un semplice citadino che paga le tasse, ma senza voce in capitolo. fortunatamente esiste internet imparticolare i blogger dove la gente può farsi sentire. complimenti e buon lavoro.
scrivimi e se è possibile, in qualche articolo, potrò fare sentire la tua voce