Urgono lavori nel parco di Macchia in vista delle manifestazioni scolastiche ed estive

parchi di Giarre sono idonei ad accogliere le manifestazioni ricreative, artistiche e culturali che saranno inserite nella prossima programmazione estiva? Per verificarne le condizioni la VI e la V commissioni consiliari, presiedute rispettivamente da Angelo Spina e da Salvo Zappalà, hanno effettuato un sopralluogo nel parco Jungo e nel parco di Macchia che ogni estate ospitano numerose iniziative. Secondo l’assessorato allo sport, turismo e spettacolo sono circa trenta le manifestazioni che si realizzeranno la prossima estate in questi parchi, con una presenza media di circa 2000 spettatori per singola iniziativa. L’assessore al turismo Giuseppe Cavallaro ha scritto ai dirigenti, e per conoscenza all’assessore ai lavori pubblici e alle commissioni, perché venga effettuato un sopralluogo tecnico al fine di eliminare, compatibilmente con le risorse comunali, le principali anomalie che rendono indecorose queste strutture. Salvo Zappala riferisce: «nel parco Jungo gli spogliatoi sono in buone condizioni ma sono necessari piccoli interventi come la pulizia e la pitturazione delle pareti. E poi c’è lo zampillo da installare: quello nuovo è stato acquistato ed è depositato negli spogliatoi».


I problemi più grossi sono nel parco di Macchia, proprio quello più gettonato per saggi di danza, spettacoli teatrali e manifestazioni di fine anno scolastico. «Gli spogliatoi – riferisce Zappalà – sono in pessime condizioni e necessitano di una nuova pavimentazione; inoltre i bagni devono essere ripristinati. Siamo contrari ai bagni ecologi perché sono molto costosi e con la stessa cifra si possono sistemare i servizi igienici».

Il parco di Macchia è l’unico a Giarre sempre aperto grazie alla presenza di un custode, ma l’area ludica è senza giochi. Per questo Zappalà presenterà in Consiglio una mozione per chiedere la sistemazione di uno spazio attrezzato dentro questo parco, oltre che l’intitolazione al dott.Nello Cantarella. «Prima tenere manifestazioni nel parco – aggiunge Zappalà – è necessario un intervento di manutenzione straordinaria del verde. Chiederemo un incontro con la dirigente dell’area lavori pubblici per esaminare gli interventi necessari e soprattutto per il ripristino dei servizi igienici, urgente in vista di manifestazioni che si avvicinano».
Maria Gabriella Leonardi
9 aprile 2011

Commenti