Mozione per intitolare una strada a Impastato

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione, presentata dal consigliere Fabio Di Maria per intitolare una strada a Peppino Impastato, attivista e conduttore radiofonico, ucciso dalla mafia nel 1978. «Ho presentato questa mozione – spiega Di Maria – perché Impastato è uno dei pochi che meritano sul serio un simile riconoscimento. Una persona che ha speso contro la mafia tutta la sua vita sino a perderla, ucciso dalle persone che aveva denunciato. Questo è un simbolo della Sicilia tutta e per le persone che credono nella legalità».


La mozione si collega ad un’iniziativa organizzata dal gruppo “Effetto Domino” e che si terrà a Giarre il prossimo martedì 10 maggio, il giorno dopo il 33° anniversario della dell’uccisione di Impastato.

Andrea Torrisi, uno dei membri di Effetto Domino, spiega: « L'evento in questione si propone di scuotere l'hinterland dal suo torpore partendo dall'esempio fulgido di Peppino Impastato, che può farci riflettere sulle nostre potenzialità e sulla nostra situazione di malessere».

Il 10 maggio alle ore 17 al Teatro Rex si terrà una tavola rotonda a cui, tra gli altri, parteciperanno, Giovanni Impastato, Pippo Pollina, rappresentanti dell’associazione Libera e di Addiopizzo. Alle ore 20,30 nella piazza De Andrè del quartiere Camposanto vecchio, si terrà il concerto di Pippo Pollina, esponente della canzone d’autore e sociale italiana.

I ragazzi di Effetto Domino stanno divulgando on line un questionario anonimo sulla percezione della legalità a Giarre e dintorni.
Maria Gabriella Leonardi
22 aprile 2011

Commenti