Commissario Cas soddisfatto per conclusione lavori ponte Santa Venerina

Si sono conclusi i brevi ma efficaci lavori di messa in sicurezza del ponte di Santa Venerina, necessari per rimuovere il pericoloso restringimento della carreggiata autostradale che si incontra subito dopo il casello di Giarre e che è stato anche causa di incidenti stradali.


Il commissario del Consorzio autostrade siciliane, arch. Calogero Beringheli, soddisfatto, dichiara: «Finalmente è stato tolto il restringimento in quel tratto di autostrada. La soluzione apportata è forte da un punto di vista statico e resistente nel tempo. L’intervento è stato consistente ma provvisorio, entro l’anno redigeremo un progetto per appaltare i lavori definitivi».

Gli interventi di messa in sicurezza del ponte di Santa Venerina sono durati meno di una settimana e sono costati sui 70 mila euro. I lavori sono consistiti nella collocazione di travi in ferro a fianco della trave del ponte ammalorata.

Al fine di trovare una soluzione definitiva al problema sarà necessario anche abbassare il livello della sede stradale della strada provinciale 4/I che passa sono il ponte. «Questo non è di nostra competenza ma della Provincia – precisa il commissario – ma abbiamo concordato che provvederanno ad abbassare la sede stradale».

Nella zona jonica il commissario prevede un ulteriore intervento a breve, con la stipula di un contratto per l’ampliamento dello svincolo di Giardini Naxos.
Maria Gabriella Leonardi
9 aprile 2011

Commenti