Strisce blu sui sue lati di via Callipoli e parcometri che non accettano monete di 1 e 2 centesimi

Cominciano ad essere disegnate le strisce blu e c’è già qualche malumore. In via Callipoli, nel tratto che va da piazza Regina Margherita a via Dante, le strisce sono state disegnate su entrambi i lati della strada, mentre nel resto di via Callipoli gli stalli blu si trovano solo su un lato. Gli stalli su entrambi i lati di via Callipoli potrebbero svantaggiare le attività di quel tratto di strada? «La nostra preoccupazione – afferma il presidente di Confcommercio Armando Castorina - è che si attuino delle modifiche non concordate. Ne sono esempio eloquente queste strisce blu tracciate su entrambi i lati di via Callipoli tra piazza Regina Margherita e via Dante. In questi giorni incontreremo l’assessore alla viabilità al quale chiederemo la tolleranza per gli automobilisti che, lasciata la macchina, devono acquistare il biglietto per la sosta; inoltre domanderemo che venga ridotto l’importo della multa per i trasgressori». L’assessore alla viabilità Salvo Camarda in proposito dichiara che valuterà se gli stalli blu su questo tratto di via Callipoli possano essere spostati altrove e sottolinea: «mi sono battuto perché fosse consentito ai cittadini di potere sostare mezz’ora pagando 40 centesimi: per i piccoli acquisti 30 minuti sono più che sufficienti». Secondo l’assessore i cittadini vanno educati e non vessati e per questo si valuterà la riduzione dell’importo della multa per i trasgressori, attualmente a 39 euro. Proprio per non vessare ulteriormente i pendolari l’assessore sottolinea che sono stati cancellati gli stalli da piazza Mazzini, accanto la stazione ferroviaria.


Dalla Giarre Parcheggi comunicano che le strisce su ambo i lati sono un’opportunità per le attività commerciali, perché garantiscono la rotazione dei veicoli in sosta; gli automobilisti, in tal modo, hanno maggiore possibilità di trovare parcheggio. La società, inoltre, ricorda che è anche possibile sostare nel parcheggio multipiano e che vi sono agevolazioni per commercianti e residenti, con abbonamenti sia diurni che notturni. In tema di agevolazioni il presidente di Confcommercio Castorina attende una proposta dalla Giarre Parcheggi da rigirare alla clientela.

Altra questione, con l’attivazione dei parcometri il costo dei tagliandi per le strisce blu si adegua all’aumento Istat e passa da 65 a 72 centesimi, l’ora. Ma i parcometri in corso di installazione non accettano monete di uno o due centesimi. Come si fa? Qualcuno ci ha fatto caso e ne è nato anche qualche dibattito sui social network. Ma dalla Giarre Parcheggi spiegano che i parcometri non tornano resto ma danno minuti in più di sosta. Questi apparecchi calcolano il tempo di sosta in base alle monete inserite. E quindi non ci saranno “fregature” come temuto da qualche cittadino.
Maria Gabriella Leonardi
6 febbraio 2011

Commenti