Protestano i residenti di via Rosina Anselmi, traversa di corso Messina

Protestano con veemenza i residenti di via Rosina Anselmi per i rifiuti che invadono la strada, i sacchetti che circondano le campane stracolme, le micro discariche che si formano dando un’immagine squallida di una zona residenziale nuova, alle spalle di corso Messina, con tante villette e condomini, eccellente sino a qualche anno fa. «Mai visto un operatore spazzare questa strada – dice una residente -. Vogliamo tolte le campane, sono svuotate di rado, quella della carta mai, vengono circondate da sacchetti e questo incoraggia la formazione di microdiscariche». I residenti qualche volta hanno fatto pulire la piazzetta a loro spese, eppure dice qualcuno: «pago 400 euro di spazzatura l’anno anche per questo servizio». «Io – dice un altro – pure l’aumento del 2008 ho pagato subito!».


Accanto al piazzale di via Anselmi c’è un’area a verde pubblica che collega con via Mercurio, impraticabile, l’erba è ad altezza d’uomo. Nella stessa strada due alberi andrebbero periodicamente potati perché quando c’è vento si spezzano i rami.

Il presidente dell’Ato Joniambiente Francesco Rubbino appena gli abbiamo segnalato il problema ha contattato l’Aimeri Ambiente chiedendo un intervento urgente. Verso le 15 sono stati rimossi i sacchetti che circondavano le campane, quest’ultime ancora piene. Sulle campane Rubbino afferma: «sono state meno funzionali del previsto per la ridotta capacità di capienza e anche alla luce della cattiva abitudine di molti cittadini di gettare rifiuti all’interno senza differenziarli. Non a caso abbiamo deciso di eliminarli dal territorio. Mi scuso per il disagio e invito a segnalare fenomeni analoghi». Dalla ditta appaltatrice Aimeri Ambiente il direttore Alfio Agrifoglio dichiara: «In merito allo svuotamento delle campane, si sottolinea che le operazioni vengono eseguite ciclicamente come da calendario, invero, si è verificato di recente un piccolo inconveniente limitatamente per la campana per la raccolta della carta, il cui gancio difettoso ha rallentato le predette operazioni. Di questo ci scusiamo con l’utenza. La zona di via Anselmi sarà comunque monitorata da Aimeri e i servizi previsti, compreso lo spazzamento, saranno regolarmente assicurati».

L’assessore al verde pubblico Giovanni Finocchiaro effettuerà a breve un sopralluogo nella zona per verificare gli interventi necessari e farli realizzare appena possibile.
Maria Gabriella Leonardi
27 gennaio 2011

Commenti