Pdl con due capigruppo?

Il gruppo consiliare del Pdl ha due capigruppo? Questo è il problema. Mercoledì, infatti, in Consiglio, il vicecapogruppo Vittorio Valenti ha annunciato che Patrizia Lionti è il nuovo capogruppo. Disappunto di colui che sino ad ora lo è stato, Orazio Pagano, che dice: «ho appreso quanto comunicato dal consigliere Valenti e ho ricordato che faccio parte di un gruppo politico che si chiama Popolo delle Libertà, che ha un coordinamento comunale, provinciale e regionale, e non mi risulta di non godere della fiducia dei coordinatori e dei vice-coordinatori. Mi rammarico che certe beghe proprie della dialettica di un partito vengano palesate in un Consiglio comunale che dovrebbe discutere di problemi seri».


Il gruppo consiliare del Pdl sarebbe così diviso in due: da un lato quattro consiglieri: Patrizia Lionti, Vittorio Valenti, Fabio Cavallaro e il presidente del Consiglio Raffaele Musumeci, con quest’ultimo che sarebbe il leader; dall’altro lato i restanti tre del Pdl: Angelo Spina, Diego Bonaccorso e Orazio Pagano. I quattro hanno nominato la Lionti capogruppo, ma i tre non rinunciano a Pagano. Patrizia Lionti spiega: «la maggioranza del gruppo consiliare del Pdl non si trova in linea con la gestione locale del partito che continua rovinosamente, da mesi, a perdere di credibilità prima di tutto nei confronti della cittadinanza e nel rapporto con le altre forze politiche. Il mio partito di appartenenza è, e continuerà ad essere, il Pdl ed ogni mia azione è volta esclusivamente all'interesse primario di servire la mia città, ridando forza, dinamicità e credibilità ad un partito immobile così da poter espletare al meglio la funzione alla quale sono stata chiamata dai miei concittadini». Musumeci dice:«al momento, il cambio del capogruppo non presuppone alcun cambiamento nell’assetto politico-amministrativo. Non ci sono polemiche, né fratture». Ma Angelo Spina sostiene: «In questo momento nel Pdl abbiamo due capigruppo: uno non sconfessato dai vertici del partito e un altro nominato autonomamente da una parte del gruppo, senza i dovuti passaggi interni a un partito». Pagano intanto annuncia: «A breve, forse domani (oggi ndc), ci sarà una riunione del Pdl con i responsabili regionali del partito».

Maria Gabriella Leonardi
21 gennaio 2011

Commenti