Nuovi ambulatori e prestazioni nell'ospedale di Giarre

Nell’ospedale “S.Giovanni di Dio e S.Isidoro”, da gennaio, sono stati attivati una serie di ambulatori che offrono nuove prestazioni e servizi sinora assenti a Giarre. Tra questi, un esame molto importante è la Densitometria ossea, o Moc (Mineralometria ossea computerizzata), esame di riferimento per la diagnosi dell'osteoporosi.


Altra novità è un ambulatorio aperto per la valutazione dell’Alzheimer. In esecuzione, infatti, a quanto disposto dalla G.U.R.S. del 16/02/07, l’unità operativa complessa di Geriatria dell’ospedale di Giarre è stato individuata quale centro autorizzato per la diagnosi, cura e per il monitoraggio dei piani di trattamento farmacologico per le malattie dell’Alzheimer.

Sono stati anche autorizzati e sono operativi un ambulatorio di geriatria e un altro di endocrinologia. Il direttore degli ospedali di Acireale e Giarre, dott.Salvatore Scala, aggiunge: «Ad integrazione e miglioramento dell’attività di ecocardiografia svolta dall’unità operativa di Cardiologia, verrà migliorata e garantita maggiormente l’offerta specialistica sanitaria, grazie ai medici del reparto di Geriatria, attraverso un ulteriore ambulatorio di angiologia strumentale con possibilità di ecocolordoppler agli arti superiori, inferiori, al sistema arterioso e venoso e ai tronchi sopraortici».

Un ulteriore ambulatorio è stato aperto per la diagnosi e terapia dell’ipertensione nell’anziano. Sarà possibile monitorizzare la pressione arteriosa nelle 24 ore. Questo esame era già effettuato dalla Cardiologia; adesso l’offerta sanitaria viene incrementata, sempre a cura dei medici del reparto di Geriatria, diretto dal prof.Santi Branca.

Altro esame che è possibile effettuare a Giarre riguarda la fisiopatologia respiratoria con la possibilità di effettuare prove di funzionalità respiratoria.

Infine, è stato attivato un ambulatorio di gastroenterologia che eseguirà esami di endoscopia digestiva.

Soddisfatto il dott.Salvatore Scala che spiega: «Sono stati istituiti questi ambulatori esaltando le capacità professionali del personale medico esistente nel presidio ospedaliero di Giarre».

Frattanto gli amministratori giarresi hanno chiesto un incontro con l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo. L’assessore per i rapporti con l’ospedale Giuseppe Cavallaro spiega: «Ben venga l’inserimento di nuovi ambulatori nell’ospedale. Ciononostante, restiamo in attesa che venga attuato quanto disposto dalla riforma sanitaria emanata dall’assessore Russo, con il rafforzamento dell’area medica e il completamento della pianta organica e del numero dei posti letto. Inoltre, non dimentichiamoci che siamo ancora in attesa del potenziamento del pronto soccorso, promesso da anni e dell'inserimento del triage che doveva essere già operativo dall’1 dicembre».

Maria Gabriella Leonardi
4 febbraio 2011

Commenti