Mozione pro archivio storico comunale

palazzo delle culture -
al suo interno si trova l'archivio storico comunale
Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale una mozione - presentata dal presidente della IV commissione consiliare, Angelo Spina - che impegna il sindaco a trovare le risorse economiche necessaria per una serie di interventi destinati all’archivio storico comunale.


L’archivio storico attualmente si trova in alcune stanze del palazzo delle culture. In una relazione del capo servizio cultura del Comune, dott.Clara Mirabella, sono elencati gli interventi necessari, a partire dalla derattizzazione definitiva, addirittura “urgentissima”. Necessario anche l’adeguamento dell’impianto elettrico, di quello antincendio, la disponibilità di apparecchiature informatiche, di una fotocopiatrice, del software per l’inventariazione, di scaffalature, rilegatura del volumi e, infine, l’inventariazione degli atti da parte di personale specializzato supervisionato.

Come si legge nella relazione, al momento parte del materiale d’archivio, non inventariato, si trova conservato su di un soppalco al piano terra del palazzo di città, in barba alle elementari norme sulla conservazione dei beni culturali, esposto ai danni provocati dal tempo e dall’incuria. Eppure lo statuto comunale riconosce nella biblioteca e nell’archivio storico due strutture fondamentali per conservare la memoria storica della comunità e assicurare la trasparenza dell’azione amministrativa.

Maria Gabriella Leonardi
22 gennaio 2011

Commenti