L'Asp reperirà un radiologo per il distretto di Giarre

Per la prima volta dopo tre anni l’Azienda sanitaria provinciale di Catania il prossimo martedì 15 marzo pubblicherà l’avviso per il reperimento di un medico radiologo da destinare al poliambulatorio ex Inam di corso Sicilia a Giarre. In pratica da quando era andato in pensione l’ultimo radiologo, il servizio era rimasto scoperto. Al momento le radiografie prenotate al numero verde vengono eseguite nel reparto di radiologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”. Una soluzione tampone: la radiologia dell’ospedale ha già, infatti, la sua attività da svolgere per i reparti del presidio, oltre che per il pronto soccorso e il dovere effettuare esami anche per l’esterno è un surplus. D’altra parte, nel distretto di Giarre non vi sono alternative per effettuare una radiografia nella sanità pubblica e l’unica possibilità è quella di recarsi ad Acireale.


Dall’Asp 3 ci tengono a sottolineare che è stata data priorità alla radiografia del distretto di Giarre. Per l’azienda questa è una risposta importante alle esigenze del territorio. Sinora non è stato possibile pubblicare l’avviso per reperire un radiologo per via del piano di contenimento della spesa sanitaria attuato dalla Regione Sicilia, circostanza che non ha permesso sino ad ora di risolvere le criticità del sistema. Malgrado ciò sono pochi gli avvisi che saranno pubblicati, e tra questi è rientrata la radiologia del distretto di Giarre.

Martedì prossimo verrà quindi pubblicato all’albo dell’Asp, sul sito dell’azienda e all’albo del comitato zonale questo avviso relativo alla radiologia del distretto di Giarre che resterà pubblicato per una quindicina di giorni. Assolte le procedure burocratiche previste, nell’arco di un mese e mezzo circa, dovrebbe arrivare il nuovo radiologo al poliambulatorio ex Inam di Giarre che effettuerà sia radiografie che mammografie. Per il personale tecnico, se fosse necessario, il servizio si potrà avvalere del supporto del personale dell’ospedale. In base al monitoraggio dell’attività svolta l’Asp valuterà di aumentare le ore destinate al servizio di radiologia.
Maria Gabriella Leonardi
10 marzo 2011

Commenti