La povera via Gentile

la via Gentile costeggia la chiesetta
 della Madonna delle grazie
Di strade dissestate ce n’è parecchie a Giarre e la via Gentile non è neanche una delle arterie principali. Ma il suo manto deteriorato da anni, è ancora più paradossale visto che questa strada, che da via Madonna delle Grazie porta al nuovo parcheggio, costeggia l’ufficio tecnico comunale, dove si decidono le manutenzioni di tutte le strade.


Alcuni residenti, inoltre, lamentano che le caditoie per il deflusso delle acque piovane sono coperte da terriccio. Per cui quando piove, complice la pendenza della strada, la via Gentile diventa un fiume. Tempo fa, forse per via dei cattivi odori, delle botole dello scarico fognario tra via Gentile e via Madonna delle Grazie sono state in parte coperte con l’asfalto. Ma i residenti, vedendo l’umidità negli edifici, e anche nella chiesetta, ipotizzano che potrebbe essere necessaria un’ispezione e forse degli interventi per rimuovere eventuali occlusioni dello scarico. «La via Gentile – spiegano - è molto trafficata, giorno e notte, e non è giusto che venga lasciata in queste condizioni».

Una storia a sé la merita il terriccio presente su questa strada sino a via Madonna delle Grazie. Secondo alcuni residenti, infatti, il terriccio per strada è troppo per provenire dalle buche e ipotizzano che vi sia stato scaricato. Qualche settimana fa, alcuni privati lo avrebbero fatto rimuovere da operai; e poi l’indomani hanno ritrovato di nuovo abbondante terriccio per strada, senza che vi fossero state piogge.

L’aspetto però più inquietante segnalato dagli abitanti sono gli atti di vandalismo alle facciate degli edifici: piccoli danni, che passano inosservati, ma continui e che a lungo andare producono danni più grossi. Quelli più evidenti sono i danni ai pluviali delle case che appaiono intenzionali e non conseguenza di incidenti o di sbandamenti di veicoli. Per questo i residenti chiedono alle forze dell’ordine maggiori controlli.

L’assessore ai lavori pubblici, Orazio Scuderi, sulle condizioni di via Gentile spiega che, su tutto il territorio, una squadra sta coprendo le buche e ripristinando il manto stradale. In tutta Giarre sono state anche bonificate tra le 900 e le 1000 caditoie stradali ma ancora altri interventi sono necessari. Insieme alla dirigente dell’ufficio tecnico, l’assessore valuterà gli interventi necessari anche per via Gentile.
Maria Gabriella Leonardi
13 febbraio 2011

Commenti