Ilenia Maccarrone protagonista femminile di una puntata de Il commissario Montalbano

Nella puntata de “Il Commissario Montalbano” che andrà in onda su Rai Uno lunedì 21 marzo la protagonista femminile, Angela, sarà interpretata da Ilenia Maccarrone, giovane attrice siciliana, nata a Giarre e cresciuta a Riposto.


- Ilenia, chi è il tuo personaggio?

- Angela è un’infermiera che lavora nell’ospedale in cui viene ric
overato Fazio, braccio destro di Montalbano. Angela s’imbatte nel commissario, di cui è noto lo scarso senso dell’orientamento, e lo aiuta nella ricerca della stanza in cui si trova Fazio. Da qui inizia una frequentazione tra Angela e Montalbano che porterà al disvelamento di una verità.

- Com’è stato per te recitare in questa fortunata serie?

- Avervi preso parte è stata per me una grande gioia. Da siciliana è stato un onore recitare all’interno di una serie che sgorga dalla penna magica di Andrea Camilleri, un’eccellenza siciliana che ad oggi ha già venduto più di dieci milioni di copie. Ma a prescindere dall’aspetto della sicilianità, la soddisfazione più grande è stata quella di prendere parte ad un prodotto di altissima qualità: il fatto che la serie da dodici anni vada in onda in Italia e all’estero parla da sé.

- E Luca Zingaretti che tipo è?

- Se dovessi indicare un aggettivo per descrivere la sua persona direi che è un attore distinto, è molto gentile, cordiale, professionale, ma allo stesso tempo sa essere anche molto simpatico.

- Per te non è la prima volta che lavori con un attore famoso: a teatro hai recitato con Lello Arena ne “Le ultime sette parole di Caravaggio.

- Si, abbiamo debuttato a Napoli in occasione del Napoli teatro festival con un testo inedito, scritto e diretto da Ruggero Cappuccio, che poi è andato in tournée in tutta Italia.

- E al cinema hai lavorato nel film “L’uomo di vetro”, la storia di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia. Tu interpretavi la sorella di Leonardo. Preferisci ruoli impegnativi? c’è qualche personaggio che vorresti interpretare?

- Ho sempre avuto una predisposizione naturale ai ruoli drammatici, ma chi mi conosce sa che non ci metto molto a trasformarmi in un vero giullare. Più in generale dico spesso che invidio gli uomini, perché a teatro la stragrande maggioranza dei personaggi che mi piacerebbe interpretare sono ruoli maschili.

- Eppure, a teatro, interpreti la protagonista de “La Locandiera”, Mirandolina, una figura femminile forte.

- Sì, una donna che sfrutta la sua femminilità, la sua arte seduttiva per fare innamorare il cavaliere di Ripafratta. Questa produzione ha fatto il giro dell’Italia e dal 5 al 17 aprile torneremo in scena al teatro Vittoria di Roma con la regia di Jurij Ferrini.

- Facciamo un passo indietro, ai tuoi inizi.

- La prima volta che mi sono esibita davanti a un pubblico avevo tredici anni. Ho recitato Antigone di Jean Anouil nell’ambito di un progetto scolastico. Da quel momento il bisogno e la voglia di recitare non mi hanno mai abbandonato. Ho cominciato a Catania, eravamo un gruppo di giovanissimi: la compagnia si chiamava “Gruppo teatro Maria Campagna”. Recitavamo per il gusto di farlo, era puro divertimento e avevamo tutti una grande voglia di imparare. Non ho avuto una formazione accademica. La mia scuola è stata il palcoscenico e la grande fortuna è stata quella di incontrare e lavorare sempre con validi professionisti che mi hanno tutti insegnato qualcosa.

- E hai imparato bene visto che sei arrivata a recitare in Montalbano. Posso chiederti dove sarai il 21 marzo?

- Sarò a casa mia a Riposto con la mia famiglia e i miei amici più intimi.
Maria Gabriella Leonardi
21 marzo 2011

Commenti