Il Comune di Milo vuole aggregare le sue scuole a Zafferana e non più a Giarre


Il 2°circolo didattico di Giarre potrebbe perdere tre o quattro insegnati e una o due unità di personale Ata. Questo in conseguenza di una delibera della giunta comunale di Milo che lo scorso 16 dicembre ha approvato di richiedere l’aggregazione delle due scuole comunali, la primaria e la secondaria di I grado, al circolo didattico di Zafferana Etnea. Sino ad ora le due scuole milesi sono aggregate rispettivamente al 2°circolo didattico di Giarre e all’istituto comprensivo “G.Ungaretti”. Il 2° circolo didattico ha ufficialmente appreso della delibera della giunta milese lo scorso 14 gennaio. Se la richiesta del Comune di Milo venisse accolta dall’Ufficio scolastico regionale, il 2°circolo e l’Ungaretti perderebbero un plesso scolastico ciascuno e classi di alunni a favore del circolo di Zafferana. Le iscrizioni sono aperte sino al 12 febbraio, ed entro questa data si dovrebbe sapere se le scuole di Milo saranno aggregate con Zafferana. In futuro, tra l’altro, si potrebbe anche porre l’eventualità di un accorpamento tra il 2°circolo didattico e l’Ungaretti.



nuovo plesso "A.Manzoni" - Giarre

Ma il dirigente scolastico del 2°circolo, Giuseppe Lupinacci, tuttavia è fiducioso che il nuovo plesso “A.Manzoni” di viale Mediterraneo farà aumentare le iscrizioni:«è nostra convinzione – afferma - che con la nuova scuola realizzeremo risultati importanti perché la struttura lo consente e perché la sede di Macchia diventa punto di riferimento come sede del circolo». Sulla stessa linea anche la dirigente dell’Ungaretti, Maria Novelli: «Prendo atto della decisione dell’amministrazione di Milo e confidiamo che, grazie alla qualificata offerta formativa che diamo al territorio, riusciremo a mantenere la nostra autonomia».


Il sindaco di Giarre, Teresa Sodano, sulla questione in una nota afferma: «I due dirigenti scolastici, il dott. Lupinacci e la dott. Novelli, in un incontro svoltosi in Municipio, alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura, Leo Cantarella, mi hanno rappresentato la decisione assunta dall’amministrazione milese di aggregarsi a Zafferana; entrambi hanno affermato di avere sempre garantito al meglio tutti i servizi e il perfetto funzionamento delle classi. Alla luce di una eventuale variazione numerica di alunni è intendimento dell’Amministrazione comunale riunire tutti i dirigenti scolastici del territorio per una eventuale diversa redistribuzione delle competenze».
Maria Gabriella Leonardi
19 gennaio 2011

Commenti