Giarre nell'elenco delle località a vocazione turistica individuate dall'assessore regionale al turismo

Il Comune di Giarre è stato riconosciuto “Località a vocazione turistica” dal decreto n°10 del 16 febbraio 2011, firmato dall’assessore regionale del turismo dello sport e delle spettacolo, prof.Daniele Tranchida.


Panoramica Giarre Riposto
In tutta la Sicilia il decreto ha individuato 57 comuni come località a vocazione turistica e altri se ne potranno aggiungere in un secondo tempo. Questi Comuni saranno inseriti nel Piano settoriale per l’attivazione delle linee di intervento del Programma operativo Fesr 2007/2013, strumento di programmazione delle misure comunitarie riferibili all’assessorato al Turismo. L’assessore comunale al turismo, Giuseppe Cavallaro, spiega: «Questo riconoscimento permetterà di ottenere finanziamenti che saranno messi a bando e che serviranno per riqualificare e diversificare l’offerta turistica. Se non si è inseriti in questa graduatoria non è possibile partecipare a questi bandi, riservati ai capoluoghi di provincia e ai Comuni. Anche il sindaco Sodano ha seguito da vicino l’iter per ottenere questo riconoscimento».

Alcune le caratteristiche di Giarre su cui ha puntato l’assessore per ottenere questo importante riconoscimento, a partire dalla presenza di numerosi Bed and breakfast e agriturismi sul territorio comunale, bene organizzati e con prezzi e servizi eccellenti.

Altrettanto fondamentale è la posizione strategica di Giarre, una collocazione felice a due passi dal mare e dalla neve d’inverno e dalla mondanità di Taormina e di Catania. E poi il centro storico che conserva numerosi edifici in stile Liberty e la piattaforma commerciale con i caratteristici negozi, porta per porta, lungo le vie principali.

Aver saputo perorare la causa di Giarre per rientrare nell’elenco dei Comuni a vocazione turistica è stato solo il primo passo. L’ulteriore step sarà la partecipazione agli appositi bandi, non appena saranno emanati dalla Regione.

Inoltre, l’assessore Cavallaro aggiunge: «Quest’estate il Comune di Giarre ha deciso di transitare nel distretto turistico acese e a breve questo distretto avrà il suo riconoscimento ufficiale. Anche attraverso l’appartenenza a questo distretto potremo attingere a finanziamenti che potranno portare benefici al territorio, sia sotto l’aspetto turistico che commerciale».
Maria Gabriella Leonardi
1 marzo 2011

Commenti