Come va la raccolta differenziata?

Sono stabili a Giarre le percentuali di raccolta differenziata nel 2010 rispetto al 2009. Ieri il responsabile della raccolta differenziata dell’Ato Joniambiente, dott.Nino Germanà, ci ha fornito le cifre dei materiali differenziati raccolti a Giarre lo scorso anno. Numeri da conservare per potere fare il confronto con le quantità che saranno raccolte quando sarà introdotto il nuovo servizio integrato di raccolta dei rifiuti e anche quando sarà avviato il nuovo appalto, di cui si attende la gara. Ecco quindi le cifre: i rifiuti solidi urbani prodotti a Giarre nel 2010 sono stati 16 milioni3550 kg, il totale della raccolta differenziata è stato solo di 1milione287mila944. Nel dettaglio, gli imballaggi di carta e cartone raccolti nel 2010 sono stati 177mila500kg, gli imballaggi di plastica 50mila80 kg, gli imballaggi di vetro 70mila620 kg, carta e cartone 165mila20 kg, i rifiuti biodegradabili di cucine e mense 440mila130 kg, i rifiuti compostabili da manutenzione verde ornamentale 59mila600 kg.


A proposito di questi dati, il presidente dell’Ato Joniambiente, Francesco Rubbino, ha commentato: «in buona sostanza sono dati che confermano come l’informazione in materia di ambiente e di raccolta differenziata deve ancora concretamente maturare nella coscienza collettiva. I dati raccontano di uno stallo sostanziale: rispetto al 2009, infatti, si equiparano. La vera svolta si registrerà soltanto con il decollo del servizio di raccolta integrata dei rifiuti per il quale l’Ato Joniambiente sta per espletare le procedure di gara nella speranza che venga aggiudicata e affidata, dunque, a un’impresa. Con il servizio di raccolta integrata dei rifiuti, il ritiro della frazione umida verrà esteso alle utenze domestiche dietro distribuzione di bio contenitori e un’apposita campagna informativa, alla quale lavoriamo da settimane, fornirà dettagli del servizio e punterà a radicare la cultura della raccolta differenziata».

Interessanti anche i dati riguardanti i rifiuti ingombranti, visto che spesso ai bordi delle strade o nelle microdiscariche abusive sparse per il territorio comunale si trovano elettrodomestici, materassi e quant’altro. Sono stati 50mila540 i kili di rifiuti ingombranti raccolti a Giarre nel 2010, gli apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso raccolti sono stati pari a 17mila800 kg, gli apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso contenenti clorofluorocarburi sono stati 15mila540 kg, gli apparecchi elettrici fuori uso come tv e monitor 2mila300 kg, i pneumatici 38mila680 kg.
Maria Gabriella Leonardi
22 marzo 2011

Commenti