Tutti gli interrogativi sulla zona artigianale

A chi compete la pulizia della Zona artigianale di Trepunti? Per fare luce su questa questione ieri l’Unione liberi artigiani/Claai di Giarre, presieduta da Diego Bonaccorso, ha organizzato un incontro in Municipio insieme all’amministrazione comunale e ai vertici dell’Ato Joniambiente. Presenti il sindaco Teresa Sodano, gli assessori Salvo Camarda, Francesco Longo e Orazio Scuderi; per la Joniambiente erano presenti il presidente Francesco Rubbino e i dirigenti Giulio Nido e Antonino Germanà.


Sinora – come ha evidenziato il presidente Bonaccorso - tra l’Ato e il Comune vi è stato un rimpallo di competenza sulla pulizia all’interno della zona artigiana. Ieri, le parti, messe a confronto, hanno deciso che i tecnici del Comune e quelli dell’Ato si incontreranno per mettere a punto il servizio, appurando, da un punto di vista tecnico-giuridico la competenza. L’Ato è disponibile ad effettuare pulizia, diserbo e differenziata dentro l’area, fermo restando che dovranno essere calcolate eventuali spese aggiuntive. E’ stato inoltre deciso che i cassonetti attualmente collocati all’ingresso dell’area produttiva dovranno essere posizionati all’interno per scongiurare la formazione di micro-discariche o che qualcuno vi appicchi il fuoco. «Abbiamo concentrato l’attenzione sulla pulizia della zona artigiana – ha spiegato Bonaccorso – perché altri interventi sono stati concordati con gli assessori e proprio stamattina stata effettuata la scerbatura ». «Inviterò tutti gli operatori della zona artigianale a un incontro al fine di migliorare il servizio – ha affermato l’assessore all’ecologia e ambiente Camarda – verificherò, inoltre, presso gli uffici finanziari la regolarità dei pagamenti da parte degli operatori».

Il sindaco Sodano ha chiesto chiarimenti ai vertici dell’Ato in merito alla raccolta integrata dei rifiuti che partirà in tutti i comuni dell’Ato a gennaio e, a tal proposito, l’Ato ha chiesto al Comune la fornitura degli elenchi anagrafici per la distribuzione dei bidoni e il kit completo della differenziata.

Il sindaco e gli assessori, sempre ieri, hanno ricevuto anche rappresentanti del consorzio Etnawork che hanno chiesto all’amministrazione un regolamento di gestione della zona artigianale e un’apposita segnaletica stradale di indirizzamento.

Maria Gabriella Leonardi
10 dicembre 2010

Commenti