Il Consiglio comunale rimodula 4 mutui

Ennesima seduta di Consiglio comunale movimentata, venerdì scorso. I consiglieri del Pdl, infatti, sono stati assenti all’inizio dei lavori, e solo in un secondo tempo in tre hanno partecipato alla seduta. Durante questa assenza la seduta è stata caratterizzata dal continuo via vai di consiglieri e assessori al punto che dall’opposizione i consiglieri Tania Spitaleri e Josè Sorbello hanno protestato per il disturbo arrecato al dibattito in aula. Giovedì la seduta non si era svolta per mancanza del numero.


Ma aldilà dei giochi politici venerdì il consiglio, su proposta del presidente della IIIª Commissione consiliare, Carmelo Strazzeri, ha approvato la rinegoziazione dei prestiti della Cassa depositi e prestiti per quattro mutui: due riguardanti l’ampliamento della rete del metano e due riguardanti espropri. Questa rinegoziazione consentirà al Comune di risparmiare 70mila euro l’anno per tutta la durata del mutuo. Il consigliere Tania Spitaleri ha evidenziato come 70mila euro di risparmio per un Comune sia una cifra ridicola. Mentre Il sindaco Teresa Sodano e l’assessore al bilancio, Leo Cantarella, in una nota, hanno sottolineato l’importanza di questa rimodulazione per destinare a nuovi investimenti le risorse che potranno liberarsi grazie alla riduzione dell’importo delle rate.

Ma il punto più significativo della seduta di venerdì è stato quello riguardante il Regolamento del mercato all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, la cui trattazione è stata solo iniziata e sarà completata nella prossima seduta, in programma per il 25 novembre. La novità più importante riguarda la gestione del mercato ortofrutticolo: sinora è stato il Comune a gestire la struttura, non appena il regolamento sarà approvato, la gestione potrà essere affidata a un consorzio di operatori o a terzi tramite un’asta pubblica. Il presidente della II commissione consiliare, Diego Bonaccorso, che ha lavorato su questo regolamento aggiunge: «è prevista anche la costituzione di una commissione consultiva; in attesa della sua composizione le funzioni sono assunte dal dirigente comunale competente».
Maria Gabriella Leonardi
21novembre 2010

Commenti