Entro questa settimana la data dell'apertura del parcheggi multipiano

Entro questa settimana si saprà la data della tanto attesa apertura e fruizione del parcheggio multipiano di piazza Jolanda. Ieri, infatti, l’assessore ai lavori pubblici, Orazio Scuderi, ha comunicato che per il parcheggio multipiano, lo scorso 10 dicembre, è pervenuto, da parte del Genio civile di Catania all’Ufficio tecnico comunale, il certificato di conformità strutturale, ai sensi dell’art.28 L64/74. Il certificato è stato già trasmesso all’ufficio Urbanistica del Comune che rilascerà in tempi stretti l’agibilità. L’assessore Scuderi ha affermato: «Si tratta dell’ultimo adempimento mancante, rilasciata l’agibilità da parte dell’ufficio Urbanistica, prima del prossimo Natale certamente si potrà procedere alla consegna del parcheggio multipiano rendendolo finalmente fruibile».


La Giarre Parcheggi ha appreso la notizia e adesso attende di ricevere ufficialmente questo certificato di agibilità e la delibera relativa alla nuova distribuzione delle strisce blu in centro storico. Dopodichè, in tempi rapidissimi, predisporrà tutto quanto è necessario per l’apertura della struttura, a partire dalla segnaletica stradale di indirizzamento: d’altra parte è nell’interesse della Giarre Parcheggi stessa un’apertura veloce del multipiano che in questo progetto ha fatto un investimento economico.

Ma interessati all’apertura veloce del parcheggio di piazza Jolanda sono anche i commercianti, specie adesso, a pochi giorni dagli acquisti per i regali di Natale e, di lì a poco, dal seguente periodo dei saldi. Gli ampi parcheggi avvantaggiano, infatti, molto i centri commerciali "artificiali": la gente sa che lì potrà trovare parcheggio facilmente, senza dovere fare tanti giri con l’auto e senza dovere fare troppa strada a piedi. «Auspichiamo una rapida apertura del multipiano – ha dichiarato Armando Castorina, presidente della locale Confcommercio -. Speriamo - ha aggiunto - che in una prima fase non ci siano modifiche al piano viario tali da creare confusione presso l’utenza».

Maria Gabriella Leonardi
14 dicembre 2010

Commenti