Entro il 2010 sarà approvata la graduatoria del concorso vigili urbani, in corso quelli per dirigenti

Come è andata a finire con i concorsi pubblici banditi dal Comune? Sul sito istituzionale dell’Ente e all’albo pretorio le notizie sono rare.


Il Comune aveva bandito nel 2007 i concorsi per dirigenti comunali (dirigente finanziario, tecnico, amministrativo e comandante della polizia municipale) e quello per sette posti di agente di polizia municipale. I dirigenti del Comune, infatti, sinora hanno avuto incarichi a tempo determinato e non un’assunzione a tempo indeterminato, per cui è necessario un concorso pubblico. Per quanto riguarda il corpo della polizia municipale esso è sotto organico ormai da tempo e l’assunzione di nuovo personale è necessaria.

Benchè tutti i concorsi siano stati banditi nel 2007, solo quest’anno sono state espletate le varie prove. Nel 2009, ad esempio, non si poteva assumere nuovo personale, in quanto le spese del personale erano risultate superiori a quelle dell’anno precedente, parametro che se inosservato impedisce di procedere ad assunzione.

Di tutti i concorsi quello di certo più conosciuto è quello per i 7 posti di vigile urgano a cui 1709 aspiranti si erano candidati a partecipare, ma solo in 564 si sono poi presentati, lo scorso mese di agosto, alla prova preselettiva. A che punto sono, quindi, le procedure di questi concorsi? Già da mesi è stata pubblicata la graduatoria del concorso per dirigente finanziario. Ed è proprio il dirigente finanziario del Comune, dott.Letterio Lipari, che presiede le commissioni degli altri concorsi a spiegare a che punto sono: «Devono essere espletate le prove orali dei concorsi dei dirigente tecnico e dirigente amministrativo, riguardo il concorso vigili è stata espletata la prova orale, mentre è stato completato il concorso di dirigente comandante di polizia municipale (tutte le prove esperite). Il completamento del concorso dei vigili urbani – precisa il dott.Lipari - avverrà con l’approvazione della graduatoria entro l’anno 2010».

Maria Gabriella Leonardi
19 dicembre 2010

Commenti