Compie 50 anni la corale polifonica "Jonia"

La più antica corale della Sicilia è giarrese, è la corale polifonica Jonia e l’8 dicembre compie 50 anni. Era infatti il giorno dell’Immacolata del 1960 quando, sotto la guida di don Gaetano Nicolosi, attuale canonico della Basilica S.Giovanni in Laterano di Roma, la Jonia eseguì il suo primo brano musicale, dedicato alla Madonna. Da allora la Jonia è sempre stata attiva, anche partecipando a numerose rassegne in Italia e all’estero e facendo conoscere, ovunque, la città di Giarre.


Per questo anniversario una serie di iniziative sono in corso da ieri e sino all’8 dicembre. Ieri, il programma è stato presentato nel salone degli specchi del Municipio.«Inizia questa festa – ha spiegato il presidente dell’associazione “Amici della musica – Corale Jonia” Filippo Patanè - che durerà cinque giorni durante i quali è stata inglobata sia la tradizionale rassegna sia i concerti di cori stranieri. L’8 dicembre eseguiremo i Vespri, opera scritta dal m°Giuseppe Mignemi, compositore affermato a livello nazionale e membro della corale».

L’assessore alla cultura Leo Cantarella ha espresso apprezzamenti per la continuità e i 50 anni di ininterrotta attività della corale. «Ci inorgoglisce il 50°di questa corale che ha avuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale – ha detto il sindaco Teresa Sodano -. Ogni anno, l’8 dicembre, data storica della corale, per Giarre segna l’inizio delle attività natalizie. Come amministrazione non possiamo che ringraziare tutta la corale». Tra gli interventi anche il consigliere provinciale Salvo Patanè che ha proposto di iniziare il secondo cinquantennio con un concerto la cui chiusa sia un canto eseguito da tutti gli ex corsisti della Jonia, impegnati ancora o meno nella musica, per potere legare la comunità attorno alla musica.

Oggi, domenica 5, a partire dalle 19,30 nel Duomo si terrà la rassegna del 50°. Si esibiranno il coro polifonico “L.Perosi” di Misterbianco, la schola cantorum “Aetnensis” di Zafferana Etena, la corale “G.P.da Palestrina” di Messina, la corale “G.P.da Palestrina” di Aci S.Antonio e il coro “S.Paolo” di Reggio Calabria.

Maria Gabriella Leonardi
5 dicembre 2010

Commenti