Agli inizi di dicembre l'installazione luminarie

Nei primi giorni di dicembre inizieranno i lavori per il montaggio delle luminarie natalizie nelle principali vie commerciali di Giarre: in via Callipoli, in corso Italia, in viale Libertà, ma anche nel centro delle frazioni e forse in qualche altra arteria stradale. Le luminarie resteranno per tutto il periodo natalizio, sino alla Befana. «Quest’anno - afferma l’assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi - ci siamo attivati tempestivamente per effettuare il cottimo e aggiudicare i lavori». Alcune luminarie, allestite da singoli negozianti in corrispondenza dell’esercizio commerciale, sono già da giorni comparse per le vie di Giarre.


L’installazione delle luminarie non era scontata viste le difficoltà finanziarie del Comune. L’assessore allo sport e turismo, Giuseppe Cavallaro, in proposito, afferma: «Quella di installare le luminarie natalizie è stata una decisione presa all’unanimità da parte della giunta: benché il Comune stia attraversando un momento di grande crisi economica abbiamo voluto prendere questo impegno con i commercianti e con i cittadini per dare un segno».

Le luminarie sono un accorgimento che contribuisce a creare un’atmosfera natalizie in città e a rendere le vie commerciali più accoglienti per chi viene a Giarre per fare i tradizionali acquisti di questo periodo. D’altra parte, la piattaforma commerciale giarrese deve competere con i mega centri commerciali artificiali che si trovano ormai un po’ ovunque nella provincia di Catania e che, oltre a offire vari servizi, come la comodità nei parcheggi, curano molto anche l’aspetto “scenografico”. Frattanto i commercianti hanno predisposto lungo le vie commerciali anche le decorazioni natalizie che quest’anno, per la prima volta, saranno predisposte anche lungo viale Libertà.

Giovedì prossimo, 2 dicembre alle ore 18, nella sala Romeo del palazzo delle culture, sarà ufficialmente presentato il cartellone delle manifestazioni natalizie 2010 realizzato dal Comune di Giarre (assessorati alla Cultura, alla pubblica istruzione, al turismo, alle attività produttive, viabilità) in collaborazione con la Confcommercio di Giarre, la Pro loco, l’associazione “Amici del Presepio”, l’associazione “Effetto Domino”, la parrocchia di San Camillo e la parrocchia “Gesù Lavoratore”.

Maria Gabriella Leonardi
30 novembre 2010

Commenti