Sicurezza e ordine a Giarre: l'amminstrazione ne parla con la cittadinanza

Era gremito, ieri sera, il salone degli specchi per l'incontro su ordine pubblico e sicurezza, segno di una maggiore attenzione dei giarresi sui problemi della città. L'incontro era stato organizzato dall'amministrazione a seguito di una lettera della parrocchia"S.Francesco d'Assisi" che puntava il dito su problemi come viabilità, ordine pubblico e rifiuti. Presenti accanto all'amministrazione anche i vertici delle forze dell'ordine. In tanti hanno preso la parola. Il capitano della compagnia dei Carabinieri Marcello Mari ha chiesto la collaborazione dei cittadini contro la criminalità. Secondo Toni Nocita, del Ccn, sicurezza è anche amministrare bene e ha denunciato che la polizia municipale non fa il proprio dovere. Alberto Cardllo, di ItaliaAvvenire, ha chiesto chiarimenti sul progetto di videosorveglianza e su come gestire la presenza dei rom. Lia Lorino della Cna ha parlato dell'Ato con cui sono aumentati i costi, invece che diminuiti. L'arciprete Domenico Massimino ha posto l'attenzione su piazza Duomo ove il sabato sera scorazzano impunemente gli scooter, mentre in altre piazze si spaccia. Angelo D'Anna di "Insieme...persone"ha insistito sull'esigenza di un migliore coordinamento delle forze dell'ordine. Il consigliere provinciale Salvo Patanè ha posto l'attenzione su come potenziare le forze dell'ordine. Il consigliere comunale Josè Sorbello ha invitato a contrastare tutti gli abusivismi. L'assessore Nicola Gangemi ha assicurato massima attenzione a quanto scritto dalla S.Francesco e l'assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi ha illustrato quanto fatto per le scuole. Sul tema dei parcheggi selvaggi l'assessore Salvo Camarda ha invitato tutti a collaborare per educare gli incivili. L'assessore provinciale Pippo Pagano ha insistito sulla formazione dei giovani e Mario Pafumi, insegnante,ha sottolineato come la scuola ormai operi senza mezzi.


Il parroco della "S.Francesco", padre Diego Sorbello ha invitato a una minore litigiosità, a non rassegnarsi all'inciviltà, a reagire e ad assumersi ciascuno le proprie responsabilità.

Il comandante della compagnia della Guardia di finanza di Riposto Sergio Cerra ha concordato sull'opportunità di potenziare le forze dell'ordine.

Il sindaco Teresa Sodano ha delineato la situazione difficile in cui si deve amministrare oggi, specie per i debiti e la scarsità di risorse e malgrado questo ha assicurato l'impegno dell'amministrazione su tutti i fronti.

Maria Gabriella Leonardi
27 ottobre 2010

Commenti