Finalmente il sabato sera i vigili in piazza Duomo

Il sabato sera piazza Duomo diventa off limits per le famiglie con bambini piccoli, per via dei tanti ragazzini che a bordo dei loro scooter scorazzano indisturbati sulla piazza. Appena qualche giorno fa, nell’incontro su sicurezza e legalità, l’arciprete del Duomo, Domenico Massimo, ha denunciato come si è ridotto quello che dovrebbe essere il salotto della città.


Ieri pomeriggio, su direttive dell’assessore alla viabilità e polizia municipale Salvo Camarda, in piazza Duomo, è stato effettuato un presidio della Polizia municipale, presente anche il comandante della Polizia municipale, Maurizio Cannavò e il comandante della stazione dei Carabinieri Rosario Torrisi.

L’assessore Camarda si sta impegnando per migliorare il controllo del territorio:«con l’espletamento del concorso speriamo di avere più unità da assegnare al servizio in piazza Duomo, soprattutto il sabato e nei giorni in cui il traffico è più intenso, E’ mia intensione ripristinare l’ordine e il controllo, soprattutto in piazza Duomo. Dalla prossima settimana chiederò al comandante di prolungare il servizio della polizia municipale sino alle 22». Il comandante Cannavò afferma:«il servizio in piazza risulta espletato ogni sabato, come testimoniato da verbali. Per garantire la presenza del personale dopo le ore 21 è necessario il finanziamento di un apposito progetto che prolunghi l’orario sino a mezzanotte». Il comandante inoltre indica alcune difficoltà: il personale della polizia municipale è al minimo (appena venti unità), due agenti non possono effettuare servizi esterni, gli altri hanno un’età media elevata.

A parte queste problematiche, ci sono anche provvedimenti disciplinari in corso nei confronti di due vigili, e anche il sindaco ne ha fatto menzione, qualche giorno fa, in un incontro.

Ieri, intanto, gli agenti hanno sequestrato il motorino di un ragazzo che scorazzava in piazza, senza casco e senza patentino. I vigili, inoltre, hanno effettuato dei verbali in piazza Arcoleo dove, proprio ieri, un papà ha lamentato ai vigili di non potere passare con il passeggino a causa del parcheggio disordinato. Un segnale. Ma i prossimi sabati?

Maria Gabriella Leonardi
1 novembre 2010

Commenti