Amministrazione - Confcommercio, nuovo incontro

L'esigenze dei commercianti giarresi sono stati al centro di un incontro svoltosi ieri sera, nella sala Romeo, tra il nuovo direttivo della Confcommercio di Giarre e l'amministrazione comunale.


L'incontro era stato chiesto dalla Confcommercio per presentare all'amministrazione il nuovo direttivo, ed è stato aperto da Carmelo Crisafulli che ha analizzato come le nuove forme del commercio, come i centri commerciali, abbiano spiazzato la piattaforma commerciale giarrese. Giarre negli ultimi anni ha perso di attrattività e anche per questo Crisafulli ha evidenziato l'importanza di organizzare manifestazioni ed eventi che attirino persone in città.

Il presidente della Confcommercio, Armando Castorina, ha chiesto dalla politica un impegno appassionato per dare risposte al malcontento dei cittadini. Castorina ha esposto alcune proposte/richieste, tra cui: agevolazioni per i commercianti per la sosta nel parcheggio multipiano, rifacimento della segnaletica stradale, un piano per l'illuminazione pubblica, miglioramento dell'arredo urbano. Castorina ha indicato anche alcuni problemi che nuocciono alla vivibilità della città, tra cui quello dei rifiuti.

Il vice-presidente Gaetano Bonanno ha quindi esposto i progetti dell'associazione per accrescere il senso di legalità e ha chiesto maggiori controlli da parte della polizia municipale al fine di ripristinare l'ordine nella viabilità.
Confcommercio e amministrazione hanno discusso anche delle iniziative natalizie. In proposito Confcommercio ha formulato varie richieste tra cui l'installazione delle luminarie in tempo.
Il sindaco Teresa Sodano ha analizzato la situazione del commercio evidenziando alcuni errori del passato, come il non aver voluto, anni or sono, una circumvallazione e il conseguente intasamento veicolare delle vie del centro. Il sindaco ha evidenziato l'impegno profuso dall'amministrazione per realizzare parcheggi: l'apertura del multipiano dovrebbe rivoluzionare la viabilità e portare più ordine, specie per evitare i parcheggi dissennati sui marciapiedi, ma indispensabile sarà la collaborazione dei commercianti. Il sindaco, tuttavia, ha fatto ammenda per quanto riguarda l'assenza di controlli da parte della polizia municipale.
Sul problema rifiuti il sindaco ha concordato con quanto sostenuto da Confcommercio ma ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione per migliorare il servizio.
L'assessore Leo Cantarella ha valutato positivamente lo "svecchiamento" del direttivo Confcommercio e la disponibilità al dialogo.
L'assessore Salvo Camarda ha rimarcato l'esigenza di migliorare la viabilità e, insieme all'assessore Francesco Longo, ha preannunciato l'intenzione di trasferire la fiera del giovedì. Il Comune, inoltre, ha partecipato a un bando per aggiornare la segnaletica. Per quanto riguarda l'arredo urbano prevista la sistemazione di piazza Arcoleo.

Maria Gabriella Leonardi
26 ottobre 2010

Commenti