Aarea di attesa Protezione Civile ridotta a discarica e con auto abbandonate e di dubbia provenienza

Un cartello della Protezione Civile indica che quella è l’area di attesa della popolazione n°1 in caso di terremoto. Ma in questo spiazzo, che si trova nella frazione di Santa Maria la Strada, in via Sacerdote Penturro, dinanzi a un supermercato, domina il degrado. Ovunque si trovano rifiuti, soprattutto sacchetti, posate, bottiglie e bicchieri di plastica.


La vegetazione ha invaso gran parte dell’area. Vi sono tracce anche di materiale di vario genere bruciato. Due vecchie porte di ferro fanno pensare che in questo spiazzo forse un tempo si giocasse a calcio. Nella frazione di Santa Maria la Strada, in effetti, non vi sono campi da gioco e il recupero di quest’area potrebbe essere utile per gli abitanti della frazione, magari anche solo per ridare uno spazio all’aperto, un campetto da gioco ai ragazzini. In caso di terremoto questo spiazzo, così come si è ridotto adesso, non è di certo adeguato per accogliere la popolazione.

Ma ciò che può preoccupare di più e la presenza di auto abbandonate: qualcuna senza la targa dovrebbe essere portata allo sfascio e non abbandonata in un’area pubblica. Altre auto abbandonate in quest’area, addirittura, presentano segni di forzatura nella serratura. Questo potrebbe anche far sospettare sulla provenienza di queste auto che andrebbe opportunamente verificata.

Sulle condizioni di questo spiazzo, interpellato, l’assessore Salvo Camarda, che detiene la delega alla polizia municipale e all’ecologia e rifiuti, ha affermato che a breve effettuerà un sopralluogo con i vigili urbani e con i membri dell’ufficio tutela ambientale per rendersi conto della situazione e degli interventi necessari.

Maria Gabriella Leonardi
10 ottobre 2010

Commenti