L’Assessorato regionale alle attività produttive ha accredita il Centro commerciale naturale Giarre

L’Assessorato regionale alle attività produttive ha emanato il decreto con cui viene ufficialmente accreditato il Centro commerciale naturale Giarre scarl, Società consortile a responsabilità limitata. Lunedì prossimo, 4 ottobre, alle ore 20,30, nella sede della Confcommercio di Giarre, in via Tommaso Cannizzaro 19, si terrà un’assemblea straordinaria dei quaranta soci, durante la quale si discuterà del riassetto organizzativo e di iniziative promozionali da organizzare.


Il decreto dell’Assessorato regionale alla Cooperazione e al Commercio, del 9 aprile 2009 definisce i Ccn come «l'insieme di attività terziarie private, fra loro vicine, che, agendo in rete come soggetti di un'offerta commerciale integrata, hanno lo scopo di riqualificare l'immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui operano, accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte e migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti».

Adesso che il Centro commerciale naturale Giarre è ufficialmente accreditato potrà partecipare ai bandi che la Regione Siciliana emanerà per finanziare progetti, elargendo con un contributo a fondo perduto del 50%. Questi bandi regionali potranno finanziare attività di marketing comune, ad esempio pubblicizzazione delle imprese attraverso le affissioni, la realizzazione di brochure turistico-commerciali, fidelity card, corsi di formazione per le imprese e i dipendenti, convenzioni con aziende di servizio allo scopo di ridurre i costi di gestione, baby parking, ristrutturazione degli edifici, attività culturali, feste ed eventi promozionali.

In altre regioni d’Italia i Centri commerciali naturali sono nati già nel 1992. Questa strada è stata intrapresa in Sicilia solo di recente, appena nel 2005 e solo l’anno scorso è stato emanato l’apposto decreto.

Nell’assemblea straordinaria che si terrà lunedì, il presidente del Centro commerciale naturale Giarre, Tony Nocita, comunicherà ufficialmente ai soci sia l’accredito da parte della Regione che le iniziative già discusse in seno al consiglio di amministrazione. Saranno inoltre ascoltate le proposte dei soci al fine di integrare il programma a breve scadenza.

A Giarre il Centro commerciale naturale coinvolge una quarantina di aziende ricadenti nelle vie del centro storico, ma vi sono molte altre attività economiche giarresi che intendono consorziarsi. Per questo, prossimamente, il Ccn Giarre tornerà dal notaio per l’allargamento della società.



m.g.l.) Sono quaranta, attualmente, i soci del Centro commerciale naturale Giarre, tutte attività ricadenti nelle vie del centro storico di Giarre. Di questi quaranta, la maggior parte sono attività commerciali, ben 31. Solo due sono, invece, le attività artigianali mentre tre soci sono attività di servizi. Altri tre soci sono associazioni culturali. Completa l’elenco delle attività produttive che compongono il Ccn giarrese un pubblico esercizio, una panineria.

I Ccn possono ricevere incentivi, sia economici che di supporto tecnico, dalla Regione, dallo Stato, dall'Unione Europea, dagli altri enti locali e territoriali.
Maria Gabriella Leonardi
2 ottobre 2010

Commenti