I Carabinieri intensificano pattugliamenti a piedi

E’ stato intensificato, ultimamente, a Giarre il servizio di pattugliamento a piedi nelle vie del centro storico, da parte dei Carabinieri della locale Compagnia. Il servizio viene effettuato in particolare di sabato, quando l’affluenza di persone per le strade aumenta, fermo restando che i pattugliamenti a piedi possono essere predisposti anche in altri giorni e che i Carabinieri devono monitorare tutto il territorio, compatibilmente con il personale a disposizione.


Secondo quanto risulta ai militari, si è mantenuto costante nel 2009 e nel 2010 l’andamento dei furti e delle rapine. Essendo Giarre caratterizzata dalla presenza di numerosi negozi sono, di conseguenza, più frequenti furti perpetrati ai danni di attività commerciali, forse anche perché più facili da attaccare e benché il bottino che riescono a portare via i malviventi in genere sia magro. Vittime non sono solo negozi del centro storico giarrese, ma anche attività dislocate in altri quartieri più decentrati. Fondamentale in questi casi è la collaborazione da parte dei cittadini e potere fornire ai Carabinieri più dettagli possibili perché possano risalire ai malviventi.

Nel periodo estivo, con l’aumentare della popolazione nei comuni della riviera ionica, sono contestualmente aumentate nell'hinterland anche le presenze di malviventi, provenienti da altre zone, che è possibile siano stati poi autori di atti illeciti.

Il tipo di reati varia da località e località, a Giarre, ad esempio, stando a quanto risulta alle forze dell’ordine, non si registrano episodi criminosi tipici di altre zone della provincia di Catania: è il caso dei famosi “furti in villa”. A parte la rapina dell’altro giorno in una banca, le forze dell’ordine non registrano casi di furti a farmacie o agli uffici postali.

Il servizio di pattugliamento a piedi da parte dei Carabinieri piace, anche perché si tratta delle uniche forze dell’ordine appiedate che si possono vedere per le strade di Giarre.

Durante il servizio di pattugliamento a piedi i Carabinieri effettuano anche controlli alla circolazione per il rispetto del codice della strada. Una particolare attenzione viene data all’uso del casco protettivo con una mirata attività di prevenzione e l’elevazione di numerose multe.

Maria Gabriella Leonardi
3 ottobre 2010

Commenti