Vengono installati dei cartelli di divieto scarico rifiuti. Ordinanza da rispettare

Saranno collocati oggi, da una ditta incaricata dal Comune, quattro cartelli di divieto scarico rifiuti in altrettanti siti che spesso diventano discariche abusive. Si tratta di quattro aree famose: il prolungamento di via San Matteo a Trepunti, l’area sotto il ponte di Santa Maria La Strada, via Damasco a Sciara e via della Regione a Macchia.


Ieri l’assessore all’ecologia e ambiente Salvo Camarda ha effettuato una ricognizione nei quattro siti insieme ad un addetto della ditta incaricata di installare i cartelli. E durante la ricognizione, alcuni abitanti hanno espresso all’assessore il loro disappunto per l’abbandono indiscriminato di rifiuti per le vie di Giarre, chiedendo interventi. L’assessore ritiene fondamentale la collaborazione di tutti per prevenire gli scarichi abusivi di rifiuti e invita i cittadini a segnalare gli abusi dei quali sono testimoni segnalandoli al Comune.


discarica in via Damasco - Giarre

Nei prossimi giorni saranno installati altri cartelli in altre zone prese di mira da chi scarica abusivamente rifiuti. Inoltre, come ribadisce l’assessore Camarda, è intenzione del Comune acquistare delle videocamere mobili che saranno posizionate a rotazione nelle varie aree per individuare e sanzionare quanti abusivamente depositano rifiuti ingombranti e di altro genere. «E’ in corso di predisposizione – aggiunge l’assessore – un’ordinanza per la bonifica di alcune aree ove si sono formate discariche». Ma oltre, alla lotta alle discariche, altrettanto importante, da parte di tutti i cittadini, è il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti della raccolta generale. «L’ordinanza sindacale n°213 del 1994 – spiega l’assessore - dispone che i cittadini conferiscano i rifiuti nei cassonetti dalle ore 20 alle ore 6 del mattino. Bisogna educarsi a conferire i rifiuti la sera». Solo osservando questa ordinanza, infatti, i cassonetti non saranno più colmi di sacchetti spazzatura in pieno giorno, si potrà mantenere il decoro della città, e, soprattutto, si eviterà che la spazzatura, dentro i cassonetti, fermenti, emani cattivi odori e si formi il famigerato percolato. «Stiamo realizzando degli avvisi adesivi – aggiunge l’assessore Camarda - che saranno applicati sui cassonetti. Indicheranno gli orari di conferimento da rispettare e i numeri di telefono a cui chiamare per segnalare abusi. Chi trasgredirà queste disposizioni sarà sanzionato e in tal senso ho dato preciso incarico all’Ufficio tutela ambientale».

7 settembre 2010

Commenti