Quando sarà aperto il parcheggio multipiano?

Quando sarà finalmente inaugurato e aperto al pubblico il parcheggio multipiano di piazza Jolanda? Da qualche settimana, a guardarlo dall’esterno, sembra già che tutto sia pronto. Sono ben visibili le insegne che sono state collocate e la sera le luci sono accese. L’interno tuttavia non è visibile in quanto nascosto da un telo coprente. Cosa manca ancora? Dalla Giarre Parcheggi spiegano che, da un punto di vista strettamente tecnico, il parcheggio multipiano di piazza Jolanda potrebbe essere messa in esercizio anche entro due settimane. In questi giorni vengono effettuate le ultime verifiche volte all’ottenimento dell’agibilità. I vigili del fuoco hanno già effettuato la loro verifica e hanno rilasciato il Certificato prevenzione incendi. Proprio per oggi è atteso il sopralluogo del sanitario. Insomma, ormai l’apertura del multipiano dovrebbe essere davvero questione di poco e la Giarre Parcheggi attende, da parte dell’amministrazione comunale, l’approvazione del nuovo assetto della sosta nel centro storico, già ampiamente discusso e presentato anche alle associazioni di categoria. La Ilma Costruzioni, che attraverso un project financing con il Comune, lo ha ristrutturato, sostenendo delle spese, ha tutto l’interesse affinchè questo parcheggio venga aperto al più presto.


Il parcheggio multipiano di piazza Jolanda - Giarre
Il multipiano di piazza Jolanda potrà contenere sino a 150 auto ed è abilitato alla sosta di qualunque veicolo non superiore a 35 quintali, con altezza non superiore ai 2 metri e 20, larghezza non superiore ai 2 metri e 10 e lunghezza non superiore ai 5 metri circa. Degli appositi cartelli all’ingresso del parcheggio indicano queste misure. Anche i Suv potranno parcheggiare in qualunque piano della struttura, eccetto che in alcuni posti auto riservati a veicoli di lunghezza inferiore.

Il multipiano di piazza Jolanda è stato per decenni una delle opere pubbliche incompiute più famose di Giarre, adesso dalla sua messa in esercizio si attende una rivoluzione nella viabilità del centro storico giarrese.
Maria Gabriella Leonardi
29 settembre 2010

Commenti