Nel Duomo ancora in corso la raccolta fondi per la porta centrale in bronzo

Duomo di Giarre
E’ ancora in corso la raccolta di fondi per la realizzazione della porta centrale in bronzo nel Duomo di Giarre. L’opera arricchirà il principale monumento cittadino, sarà anche segno della fede di chi crede ma non solo, perché, dato che il Duomo è il monumento più rappresentativo della città, un simbolo indentitario, sono chiamati a sostenere questa raccolta tutti i giarresi, aldilà del loro credo religioso. D'altra parte, il patrimonio artistico italiano, le opere o i monumenti più rappresentativi del Belpaese all’estero sono in buona parte beni artistici di interesse religioso.


Il progetto della porta centrale in bronzo ha avuto già da tempo l’approvazione della Sovrintendenza e già da mesi, nella chiesa madre è esposto il primo pannello realizzato della porta. A breve, anche il secondo pannello sarà fuso.

Frattanto, va avanti l’iter procedurale per l’intervento di restauro e messa in sicurezza del Duomo, ammesso a un finanziamento regionale di 1 milione di euro. Nelle scorse settimane, con una determina sindacale, il geom. Sebastiano D'Anna è stato nominato responsabile unico del procedimento per il progetto di risanamento statico della copertura e delle fondazioni da eseguire nel Duomo. Un progettista incaricato dalla parrocchia sta predisponendo il progetto e in questi giorni avviene anche la nomina di un geologo che dovrà redigere un’apposita relazione.

Il progetto esecutivo, una volta validato e approvato da un punto di vista amministrativo, corredato da tutta documentazione richiesta, sarà trasmesso alla Presidenza della Regione.
Maria Gabriella Leonardi

Commenti