I compattatori perdono percolato

La scia lasciata dall'autocompattore in corso Messina - Giarre
Dai compattatori usati nella raccolta rifiuti si versa per strada del percolato, con conseguenze anche igienico-sanitarie. Orazio Puglisi, titolare di un’attività commerciale su corso Messina, lamenta:«sulla strada questi mezzi lasciano una scia di liquido maleodorante, insopportabile. Non va via nemmeno dopo una pioggia intensa e non si può camminare di sopra». A lamentarsi anche residenti di via Garibaldi e via Teatro. Abbiamo quindi chiesto all’Ato e alla ditta appaltatrice Aimeri se qualche compattatore è difettoso o guasto, se compattatori efficienti verserebbero percolato e come intendono risolvere il problema. Il presidente dell'Ato Joniambiente Francesco Rubbino risponde:«Invito i cittadini che hanno registrato questo disservizio a continuare ad informarci. Alla luce di queste segnalazioni contesteremo alla ditta Aimeri il disservizio. L'eventuale non adeguatezza di un compattatore deve essere indicata dai corpi chiamati a fermare e multare mezzi non rispondenti alle esigenze delle regole della strada. E' chiaro come, nel caso di un compattatore che perde liquidi, si tratti di un fatto non ordinario che rappresenta un problema da risolvere. L'Aimeri invia all'Ato, mensilmente, l'elenco dei mezzi che vanno su strada ma non possiamo sapere se e quali mezzi hanno guasti. Diamo per certo che impieghino mezzi non difettosi. Tuttavia, invito i cittadini a segnalare ogni eventuale disservizio al numero verde 800911303 solo così l'Ato riesce ad intervenire». Il direttore di Aimeri Ambiente, Alfio Agrifoglio, afferma: «si tratta di incidenti di percorso che si verificano soprattutto in estate quando la tipologia del rifiuto, che fermenta maggiormente nei cassonetti a causa delle alte temperature, è particolarmente umido. La perdita di percolato avviene, talvolta, in conseguenza al movimento della pala che comprime i rifiuti nella bocca di carico dei compattatori. Laddove si sono verificate tale perdite, Aimeri Ambiente procederà a ripulire le strade lavandole e disinfettandole. I mezzi impiegati per l’espletamento del servizio sono a norma cosi come previsto dalle normative vigenti. Si evidenzia, infine, che nel parco mezzi non vi sono compattatori guasti o difettosi».


Abbiamo interpellato anche la dott. Genoveffa Mandolfo, responsabile dell’unità operativa di igiene pubblica nel distretto sanitario di Giarre, che ci ha dichiarato:«le strade devono essere tenute pulite, solleciterò l’Ato affinchè siano rivisti i mezzi utilizzati».


Il percolato è un rifiuto derivato dai rifiuti e precisamente è un liquido inquinante “che si origina dall’infiltrazione di acque nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi” (art. 2 D.Lgs. 36/2003). Il percolato da discarica è uno dei peggiori liquami da trattare e per legge deve essere captato ed opportunamente trattato nel sito stesso della discarica o trasportato in impianti autorizzati al suo smaltimento. La composizione del percolato presenta variazioni rilevanti nelle concentrazioni dei diversi parametri analitici: questa estrema variabilità rende molto difficile il suo trattamento.
Maria Gabriella Leonardi
31 agosto 2010

Commenti