Concluse le prove preselettive del concorso vigili

In totale sono solo 564 i candidati hanno partecipato alla preselezione del concorso per sette posti di agente di polizia municipale svoltosi ieri e l’altro ieri nell’istituto tecnico industriale “E.Fermi” di Giarre. Ma nel 2007 ben 1709 persone avevano presentato istanza di adesione alle prove selettive: quindi solo un terzo si è alla fine presentato. Alla decimazione dei candidati hanno contribuito numerosi fattori: c’è chi si sarà scoraggiato sapendo l’elevato numero di partecipanti; molti, visto che sono trascorsi quasi tre anni da quando il concorso era stato bandito, non si saranno tenuti costantemente informati sui numerosi rinvii. A questo, poi, si deve aggiungere il poco anticipo con cui è stato annunciato l’espletamento del concorso: appena un mese. E poi c’è il periodo scelto per effettuare queste prove preselettive, pieno agosto, periodo tradizionalmente dedicato alle ferie.


Ieri, comunque sia, si è conclusa la fase preselettiva. I candidati della terza sessione, svoltasi martedì mattina, hanno ultimato la prova alle ore 11,39: dei 566 che avrebbero dovuto presentarsi ne erano presenti solo in 181.

Oggi mercoledì 25 agosto, alla presenza della Commissione, avranno inizio le correzioni che avverranno pubblicamente, sempre nei locali dell’istituto tecnico industriale “E.Fermi” di via Maccarrone. I lavori inizieranno sin dalle prime ore del mattino. Si comincerà domani con gli elaborati dei candidati della prima sessione, giovedì con quelli della seconda sessione e venerdì con gli elaborati della terza e ultima sessione che ha ultimato le prove questa mattina.

Lunedì 30 agosto, a partire dalle 9 la Commissione tornerà a riunirsi per l’identificazione delle singole prove. Solo 35 candidati accederanno al concorso finale.
25 agosto 2010

Commenti