Cisl: "Stanno arrivando cartelle esattoriali illegittime"

Stanno arrivando ai giarresi, da qualche settimana, delle cartelle esattoriali riguardanti la Tassa sui rifiuti solidi urbani, ma su cui non è specificato l’anno di riferimento. Secondo la Cisl di Giarre queste cartelle sono illegittime e posso essere impugnabili alla commissione tributaria. Il presidente dell’Adiconsum-Cisl di Catania, Giuseppe Lombardo, spiega:«su queste cartelle non è specificato l’anno di riferimento dell’imposta e la motivazione. Questo la rende indeterminata e illegittima». Molti cittadini, infatti, solo andando agli uffici del Comune apprendono che la cartella si riferisce all’integrazione del ruolo 2008, cioè a quel famoso aumento del 60% della Tarsu che provocò, nel 2009, proteste e un sit in davanti al Comune. Sulle cartelle esattoriali l'integrazione si chiama 2009/2397 ed Equitalia (Società pubblica che riscuote i tributi)non ha specificato l'anno: questo, secondo la Cisl, le rende illegittime. Mario Cocuccio, segretario zonale della Cisl, invita i contribuenti che ricevono queste cartelle a rivolgersi alla Cisl per fare ricorso: non si vuole indurre le persone a non pagare le tasse, ma queste ultime devono essere comprensibili e trasparenti nei confronti dei contribuenti.


Ma non è tutto, perché su questo aumento della Tarsu è ancora pendente il ricorso che fece al Tar la Confconsumatori. L’avv.Carmelo Calì, presidente regionale di Confconsumatori, dichiara: «se queste cartelle del Comune sono riferite al 2008, anno per il quale la Confconsumatori ha proposto ricorso al TAR di Catania, ragioni di opportunità avrebbero consigliato di attendere l'ormai prossimo mese di ottobre nel quale sarà discusso e deciso il ricorso, attualmente pendente e concernente appunto la legittimità del tributo in questione per l'anno 2008. Invitiamo il Comune di Giarre a sospendere la riscossione e quindi il ruolo, in attesa della sentenza. A tal fine chiederemo un incontro con l'amministrazione Comunale al fine di spiegare le ragioni dei cittadini. Qualora il nostro invito non venisse accolto, sottoporremo la questione al Garante del Contribuente per la Sicilia. Per la proposizione di eventuali ricorsi innanzi alla Commissione Tributaria, visto che il termine scadrebbe il 14 Novembre, per adesso attenderei per verificare la possibilità di pervenire ad una soluzione ponderata».

Il sindaco Teresa Sodano replica ribadendo la legittimità della riscossione dell’integrazione del ruolo 2008 in quanto il Consiglio di giustizia amministrativa aveva accolto il ricorso dell’Amministrazione, e quindi la tassa attualmente è dovuta.

Maria Gabriella Leonardi
3 settembre 2010

Commenti