Centenario della parrocchia di Macchia di Giarre, aperto l'anno giubilare

Chiesa Maria SS.della Provvidenza - Macchia di Giarre
Con un solenne rito, si aprirà oggi, nell’arcipretura parrocchiale “Maria SS. della Provvidenza” di Macchia di Giarre, l’anno giubilare in occasione del primo centenario della costruzione della parrocchia. Come spiega il parroco, don Mario Fresta:«Nella ricorrenza del centenario della costituzione della parrocchia, sua santità Papa Benedetto XVI ci ha concesso un anno di grazia, con la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria dal 26 settembre 2010 al 30 ottobre 2011. Il tema su cui rifletteremo in quest’anno giubilare è dato dalle parole pronunciate dalla Vergine Santissima durante la festa di nozze a Cana di Galilea, indicando il Figlio ai servitori:”Qualsiasi cosa vi dica, fatela”.


Mi auguro che quest’anno giubilare costituisca un tempo propizio per riproporre a tutti, ragazzi, giovani, adulti, anziani e famiglie, l’ideale della santità, che è la misura alta della vita cristiana ordinaria».

Oggi, in occasione dell’apertura dell’anno giubilare sarà presente il vescovo di Acireale, mons.Pio Vittorio Vigo. Alle ore 18,30 il vescovo sarà accolto in piazza Tricolore. In rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente il vice-sindaco Leo Cantarella. Alle ore 19 sarà celebrato il solenne rito di apertura dell’anno giubilare sul sagrato della Chiesa madre. Seguirà il solenne pontificare presieduto dal monsignor Vigo.

La parrocchia si raccoglierà per l’adorazione eucaristica, con esposizione del SS.Sacramento e preghiera per le vocazioni ogni giovedì dopo la messa serale, ogni venerdì dalle 9,30 alle 12 e ogni sabato nella chiesa filiale “N.S. di Lourdes al Calvario” dalle 9,30 alle 12.
Maria Gabriella Leonardi
26 settembre 2010

Commenti