Approvati tra polemiche tre atti propedeutici al bilancio


L'aula consiliare - Giarre
 Il Consiglio comunale, giovedì, ha approvato tre atti propedeutici al Bilancio, con uno strascico di polemiche. A partire dalla discussione sul Piano triennale per il turismo ed i beni culturali (2010/12) che ha registrato il duro attacco del consigliere d’opposizione Tania Spitaleri all’assessore alla cultura Leo Cantarella per un piano giudicato dalla Spitaleri “vergognoso”. «Ci viene presentata una modulistica con parole generiche, uguale ogni anno, per fare una farsa» ha dichiarato l’altro consigliere d’opposizione, Josè Sorbello. Cantarella ha definito ingiustificate le critiche:«la nostra gestione è subordinata al regime di spesa limitata, per questo il programma è stringato. Inoltre – ha aggiunto – dall’anno prossimo la Finanziaria non permetterà più di erogare contributi alle associazioni, ma si potranno erogare solo servizi. Gli Enti sovracomunali, da anni, si comportano già così». L’assessore allo sport e turismo Giuseppe Cavallaro ha aggiunto:«Con questa nuova finanziaria noi amministratori dobbiamo, oggi più che mai, riuscire a far prevalere nella gestione dei vari settori quell’aspetto geniale e imprenditoriale che ci permette di attenuare il distacco che c’è tra necessità di spesa e disponibilità di cassa».


Di seguito la dott.Anna Vasta, capo servizio delle attività sociali del Comune, ha illustrato il programma degli interventi e dei servizi socio-assistenziali con il relativo piano di spesa per il 2010, nei quattro ambiti di intervento: anziani, minori, handicap e famiglie.

Ma il colpo di scena è avvenuto per il Piano triennale delle opere pubbliche, approvato dalla sola maggioranza, durante due minuti di assenza dei consiglieri di opposizione. Assente giovedì anche il servizio di stenotipia. Per questo, conclusa la seduta, Tania Spitaleri ha denunciato:«Il piano triennale delle OO.PP. è stato votato senza illustrazione e relazione, nei due minuti in cui i due consiglieri d’opposizione erano momentaneamente usciti dall’aula. Denunceremo questo fatto agli organi competenti e alla città». «Stasera era assente anche l’assessore ai lavori pubblici - ha aggiunto Sorbello – . Su questo piano non c’è stata discussione né in commissione, né in Consiglio; è lo stesso dell’anno scorso e non vi sono state depennate neanche le opere completate!».
Maria Gabriella Leonardi

Il "Piano triennale per il turismo ed i beni culturali 2010/12" prevede, per quanto riguarda il servizio cultura, per l’organizzazione di manifestazioni culturali, patrocini, co-finanziamenti e altro, la cifra di 50mila euro, provenienti anche da stanziamenti regionali. Per il riordino dell’archivio storico comunale previsti 1500euro. Per i Musei 29.500 euro, tra fondi regionali e comunali. Per l’istituto musicale “F.Pennisi” previsti 20mila euro, provenienti dalle tasse d’iscrizione.


Nelle attività turistiche, compresi i finanziamenti della Regione e della Provincia regionale di Catania, sono previsti 79mila euro per manifestazioni turistiche, ricreative e altro e 15mila euro per iniziative promozionali per attività connesse al Teatro Rex. Per patrocini, cofinanziamenti ad associazioni e altre iniziative sono previsti 30mila euro.

Il "Piano degli interventi e dei servizi socio-assistenziali" prevede un totale di spesa per il 2010 di 1milione 772mila euro circa, di cui 392mila euro da finanziamenti regionali e 1 milione e 380mila euro circa sono le somme previste in base alla legge n°6/97.

Tra i numerosi interventi elencati nel "Piano triennale delle opere pubbliche" si segnala la manutenzione straordinaria dell’ex casa-albergo per anziani “Madre Teresa di Calcutta” di via Federico II di Svevia che dovrà essere adeguata a sede degli uffici comunali. E’stato ottenuto un finanziamento di 300mila euro e a settembre di terrà la gara d’appalto. Finanziamenti ottenuti dal Ministero dell’ambiente e dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici anche per la mitigazione del rischio idrogeologico, per cui sono previsti una serie di interventi in diverse zone della città. Previste altresì la sistemazione delle piazze e vie cittadine e l'adeguamento alle norme di sicurezze delle scuole e della biblioteca comunale. Per quanto riguarda la viabilità, obiettivo importante è la realizzazione di una via di fuga tra la S.Maria la Strada e la via Forlanini

Maria Gabriella Leonardi
21 agosto 2010

Commenti