Una carta turistica istituzionale

Una carta turistica, realizzata dal Comune di Giarre, che dia tutte le informazioni utili sulla città, valorizzandone le peculiarità e le attrattive. E’ quanto intende realizzare la IV commissione consiliare permanente, presieduta da Angelo Spina. L’altro ieri i consiglieri hanno, a tal fine, incontrato la dott.ssa Clara Mirabella, capo del servizio cultura del Comune di Giarre. L’incontro ha voluto esplorare la possibilità di realizzare una brochure istituzionale che offra al turista informazioni di carattere generale e che lo stuzzichi a visitare la città. La dott.ssa Mirabella ha illustrato ai consiglieri il lavoro già svolto e la documentazione presente, per la stessa finalità, sul sito internet del comune di Giarre, fermo restando che non esiste a tutt’oggi una brochure istituzionale che offra anche informazioni di tipo culturale sulla città. I consiglieri hanno appreso che per realizzare questo tipo di brochure c’è la possibilità di chiedere contributi alla Regione.


L’intento dei consiglieri è quella di indicare nella brochure anche possibili itinerari di visita, a partire dal percorso tra i musei. La brochure dovrà servire per dare visibilità alla città ed essere esposta anche negli eventi fieristici, oltre che negli uffici turistici di altri Comuni.

Il presidente della commissione, Spina, ha chiesto, quindi, alla dott.Mirabella di iniziare a raccogliere le informazioni utili per il turista da inserire nella brochure e, nel contempo, di approntare diversi preventivi. «Nei prossimi incontri - spiega Angelo Spina – intendiamo coinvolgere anche il sindaco e gli assessori alla cultura e al turismo, e anche le attività produttive perché è importante che i giarresi sentano che questa brochure gli appartiene. Un altro nostro obiettivo che non accantoniamo è la realizzazione della “Turist card” che il visitatore potrà adoperare per l’ingresso a tutti i musei di Giarre».
Maria Gabriella Leonardi
22 luglio 2010

Commenti