Sempre gli stessi i problemi della zona artigianale

Il diserbo, la manutenzione delle aree a verde e un’adeguata segnaletica sono stati alcuni dei temi trattati, ieri mattina, nel corso di un sopralluogo dell’assessore all’ecologia Salvo Camarda nella zona artigianale “G.Trovato” di Codavolpe. Alla ricognizione erano presenti anche il presidente della 2ªcommissione consiliare Diego Bonaccorso, Sebastiano Milo dell’Aimeri Ambiente (l’azienda che gestisce il servizio rifiuti nei Comuni dell’Ato Joniambiente) e il capo del servizio manutenzioni del Comune Giuseppe Mangano.


Il diserbo all’interno della zona artigianale compete al Comune e non all’Ato; da tempo, il presidente della 2ªcommissione consiliare Bonaccorso chiede di inserire la manutenzione dell’area produttiva nel capitolato d’appalto dell’Ato; chiesta altresì la revisione della segnaletica e il potenziamento dei cassonetti.

Il sopralluogo di ieri ha in più evidenziato anche altre carenze: l’assenza di segnali stradali che indichino come arrivare alla zona artgianale; all’ingresso manca anche un’insegna e non esistono più bandiere sulle aste collocate sul frontespizio dell’area produttiva, visibili dalla nazionale. L’assessore Camarda, accogliendo la richiesta del presidente Bonaccorso, chiederà che nel nuovo capitolato d’appalto dell’Ato Joniambiente vengano inseriti anche il diserbo e lo spazzamento all’interno l’area artigianale. Frattanto l’assessore ha disposto il diserbo all’interno dell’insediamento produttivo e, a suo giudizio, occorrerà prevedere, durante la redazione del bilancio, delle somme per l’acquisto dell’apposita segnaletica stradale. Camarda si attiverà anche per la collocazione di nuove bandiere e per la cartellonistica interna l’area artigianale. D’intesa con l’Aimeri l’assessore ha deciso di spostare nell’ingresso di via Codavolpe, lato nord, i cassonetti della raccolta generale dei rifiuti. Inoltre, darà incarico all’ufficio tutela ambientale del Comune di effettuare appositi controlli per prevenire la formazione di micro discariche abusive di rifiuti nelle vicinanze della zona artigiana.

Il presidente Bonaccorso ha annunciato, inoltre, che nei prossimi giorni si terrà un nuovo sopralluogo nella zona artigianale con l’assessore ai lavori pubblici Orazio Scuderi e il dirigente dell’area Urbanistica, arch.Venerando Russo, per concordare l’abbattimento dell’inutile muro in pietra, esterno al muro perimetrale della zona artigianale, che dà sulla nazionale. Il suo abbattimento permetterà di allargare la carreggiata e darà maggiore sicurezza a chi la percorre.

Maria Gabriella Leonardi
27 luglio 2010

Commenti