La commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori nella sanità visita l'ospedale di Giarre

Preoccupazione per il pronto soccorso dell’ospedale di Giarre, ove non sono garantiti i livelli minimi di assistenza, e “no” a una sanità “metropolitano-centrica” in cui Catania ha tante attenzioni e la provincia ha bisogno di potenziamenti. Sono alcune delle conclusioni a cui è giunto il vicepresidente della “Commissione parlamentare d’inchiesta su errori e disavanzi sanitari”, on.Giovanni Burtone, ieri in visita a Giarre, delegato dal presidente Leoluca Orlando a incontrare la “Rete delle associazioni” per approfondire la situazione dell’ospedale. Burtone è stato franco:«dalle carte dell’assessorato il futuro della sanità in questo territorio è ipotecato». Con l’on.Burtone c’era il dott.Claudio Pulvirenti, consulente della commissione d’inchiesta. Accompagnati dall’assessore all’ospedale Giuseppe Cavallaro, l’on. Burtone e il dott.Pulvirenti hanno visitato i reparti dell’ospedale e il pronto soccorso, incontrato i pazienti e i medici, è stata presa nota della situazione strutturale, delle attrezzature e dei turni del personale.


La giornata era iniziata in Municipio ove il sindaco Teresa Sodano e la commissione sull’ospedale, presieduta da Fabio Di Maria, hanno presentato la situazione del presidio denunciando il mancato potenziamento del pronto soccorso, promesso 7 mesi fa dall’assessore regionale alla sanità Russo. In ospedale, le associazioni hanno poi affrontato con l'onorevole numerose problematiche: tra queste le donne incinte e in difficoltà, assistite dal Centro di aiuto alla vita, che non riescono a effettuare gli esami nei tempi dovuti nel distretto e sono costrette anche a dover andare a Caltagirone.

All’incontro era presente il direttore generale dell’Asp Giuseppe Calaciura che ha, ancora una volta, spiegato i problemi incontrati per inviare due medici nel pronto soccorso di Giarre: molti medici nominati, infatti, hanno rinunciato. I giorni intanto passano, siamo a metà estate, le emergenze aumentano e il pronto soccorso ha solo 6 medici e, benché superi i 25mila accessi l’anno, non c’è abbastanza personale neanche per organizzare il triage.

L’on.Burtone ha annunciato che lunedì 26 è previsto in Prefettura a Catania un incontro della Commissione d'inchiesta durante il quale il dg Calaciura terrà un’audizione. Sono invitati a partecipare i vertici dell’Asp, sindacati, sindaci e associazioni.

Maria Gabriella Leonardi
18 luglio 2010

Commenti