Incontro Ato-Comune

Lo spazzamento delle strade, il diserbo e il lavaggio dei cassonetti sono stati alcuni dei problemi affrontati in un incontro svoltosi ieri, nel Comune, tra l’assessore all’Ecologia, Salvo Camarda, il presidente e il responsabile amministrativo dell’Ato Joniambiente, rispettivamente Francesco Rubbino e Franco Musso, il direttore e il coordinatore di Aimeri Ambiente, rispettivamente Alfio Agrifoglio e Roberto Russo, e, per il Comune, il direttore generale Giovanni Tracia, il dirigente dell’area Gestione Territorio e ambiente, Venerando Russo, e Antonio Battiato, dell’Ufficio tutela ambientale.


Spazzamento, diserbo e lavaggio dei cassonetti da cui, specie in estate, si leva un cattivo odore che si diffonde tutt’intorno sono problemi che spesso provocano il malcontento dei cittadini. Su questi si è concentrato l’assessore Camarda. In proposito, il direttore di Aimeri, Agrifoglio, ha dichiarato:«tutti gli interventi eseguiti sono previsti dal capitolato, al quale, la società, risponde in toto. C’è un evidente problema riguardo il diserbo, problema che, allo stato, risulta tangenziale sul capitolato d’appalto vigente, basti pensare che solo 5 squadre, 300 giorni l’anno, eseguono la scerbatura nei 14 Comuni del’Ato. Gli operatori sono stati comunque sensibilizzati a rimuovere erbacce e sterpaglie durante le ore di spazzamento». Agrifoglio ha annunciato un intervento straordinario su tutto il territorio giarrese. Sul lavaggio dei cassonetti, Agrifoglio, stimolato dall’assessore, ha confermato che il servizio viene espletato ogni 10 giorni fino al 15 settembre:«Le oggettive difficoltà – ha detto – sono legate al caldo e all’utilizzo improprio dei contenitori». Aimeri ha confermato che da settembre inizierà la pulitura delle caditoie. L’assessore Camarda ha inoltre annunciato servizi straordinari per combattere le discariche abusive attraverso un monitoraggio capillare a cura dell’Uta con sanzioni contro i trasgressori.

Da novembre saranno introdotte a Giarre nuove modalità di raccolta dei rifiuti, che saranno precedute da una campagna informativa. Soddisfatto dell’incontro il presidente Rubbino:«confronti come questi servono a noi per ascoltare le esigenze delle amministrazioni e alle amministrazioni per fare il punto di un servizio che deve rispondere a determinati requisiti».
Maria Gabriella Leonardi
29 luglio 2010

Commenti