Nel Comune di Giarre si stanno espletando pure i concorsi per dirigenti comunali: erano proprio urgenti?


Il 2010 nel Comune di Giarre è l’anno dei concorsi. Prima ancora del concorso per i vigili urbani si stanno svolgendo, infatti, i concorsi per dirigenti comunali, banditi nel 2007. Gli attuali dirigenti del Comune, infatti, non sono assunti a tempo indeterminato (per cui occorre un concorso pubblico) ma hanno incarichi a tempo determinato. Nelle scorse settimane si sono già tenute le prove dei concorsi per dirigente finanziario, per dirigente dei lavori pubblici e per dirigente dell’Urbanistica. Le prove scritte per il comandante di polizia municipale si sono tenute due giorni fa; gli scritti del concorso per dirigente amministrativo nei prossimi giorni.


Tuttavia, l’espletamento di queste prove non è stato annunciato né sul sito internet del Comune, né è stato pubblicato all’Albo pretorio. Spiega perché il dirigente finanziario, dott.Letterio Lipari: «I canditati ammessi sono stati convocati con raccomandata con ricevuta di ritorno, mentre per il concorso di polizia municipale il bando prevedeva che la convocazione avvenisse attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Giarre, ove il numero dei candidati fosse superiore a 200». I risultati di questi concorsi saranno pubblicati all’albo del Comune quando saranno ultimati i lavori delle commissioni. Inoltre, sono pervenuti al Comune alcuni ricorsi che si stanno valutando.

Il sindaco Teresa Sodano spiega: «sotto il profilo normativo nel 2009 non si poteva procedere ad alcuna assunzione di personale, in quanto, nel medesimo anno, le spese del personale sono risultate superiori a quelle dell’anno precedente, parametro la cui inosservanza non consente di procedere ad assunzione».

Ma c’era davvero l’urgenza di espletare, ora, i concorsi per dirigenti, viste le difficoltà economiche del Comune? «L’urgenza – risponde il dott.Lipari - è dettata dal coprire tutte le figure apicali attualmente scoperte, i posti di vigili sono vacanti parzialmente mentre quelli di dirigenti erano vacanti totalmente. Peraltro, in tal senso, si sono dovute dare rassicurazioni anche al Ministero dell’economia in quanto la situazione delle figure dirigenziali è stata oggetto di rilievi anche su tale aspetto».
Maria Gabriella Leonardi
16 luglio 2010

Commenti