Malgrado i numerosi annunci non si sa quando sarà consegnato il plesso Manzoni

A dicembre 2008 dall’amministrazione dissero che i lavori del nuovo plesso scolastico “Manzoni” di viale Mediterraneo a Macchia avrebbero dovuto concludersi prima di giugno 2009. Ma a settembre del 2009 dissero che si sarebbero conclusi entro l’anno e nei primi mesi del 2010 si contava di trasferire gli alunni. Siamo a giugno 2010 e venerdì, in Consiglio comunale, il neo assessore ai lavori pubblici, Orazio Scuderi, ha affermato che al momento non si possono dare delle date. Insomma, sulla consegna del plesso “Manzoni” è da un anno e mezzo che dall’amministrazione vengono dati annunci costantemente smentiti dalla realtà.
Il plesso scolastico “Manzoni” del 2°circolo didattico, sito in via Russo, fu danneggiato dal sisma del 2002 e da allora la scuola è “temporaneamente” trasferita nei locali del Centro Cusmano. E’ per tradizione la scuola di Macchia e questo esilio ha portato un calo di iscrizioni che con l'inizio del nuovo anno scolastico porterà alla riduzione del numero degli insegnati e del personale amministrativo. Tra i cittadini vi è sconcerto e rabbia e venerdì se ne è parlato in Consiglio comunale, grazie a due attività ispettive: una del consigliere Josè Sorbello, l’altra del consigliere Santo Vitale. «Durante una manifestazione in piazza S.Vito – ha dichiarato Sorbello – il vicesindaco Cantarella ha annunciato pubblicamente che il 15 giugno il plesso scolastico di viale Mediterraneo sarebbe stato consegnato al dirigente scolastico: perché questo non è ancora avvenuto?». Il consigliere Santo Vitale ha chiesto se la scuola sarà consegnata prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, quali atti amministrativi ancora mancano per rendere agibile la struttura e chi è il responsabile del procedimento. L’assessore Scuderi ha risposto che la Protezione civile deve ancora completare il collaudo statico e amministrativo, ma ha ancora tempo sino al 30 luglio. Ottenuti i collaudi la scuola sarà consegnata al Comune. L’assessore ha affermato che sono state avviate le procedure per la catastazione e l’ottenimento delle certificazioni necessarie oltre che per l’attivazione del metano e dell’impianto idrico.
Giovedì 24 alle ore 17 in Municipio il sindaco Teresa Sodano, l’assessore Scuderi, l’assessore Leo Cantarella e la dirigente dell’area Lavori pubblici, ing. Pina Leonardi incontreranno una delegazione di genitori di alunni della scuola.
Maria Gabriella Leonardi
20 giugno 2010

Commenti