La Giunta finalmente approva il bilancio di previsione


La giunta comunale ha finalmente approvato il bilancio di previsione. Lo scorso aprile l’assessorato regionale delle autonomie aveva inviato una nota agli enti locali chiedendo che l’approvazione dei bilanci di previsione per il 2010 avvenisse entro aprile. In seguito, la conferenza Stato – Città e autonomie locali ha prorogato il termine al 30 giugno. Nelle scorse settimane, la Regione ha poi notificato ai Comuni che non hanno rispettato i termini l’invio dei commissari ad acta per l’approvazione dei bilanci.


Peculiarità del bilancio di quest’anno è il recupero dell’evasione tributaria con cui al Comune contano di ridurre le tariffe della Tarsu; inoltre è previsto il ripianamento dei debiti del 2008 attraverso la vendita di beni comunali. Sono state ridotte del 7% le spese del personale rispetto al 2009 e grazie a ciò è stato possibile aumentare le spese di funzionamento dei servizi, a vantaggio, in particolare, di servizi sociali, manutenzioni, servizi di igiene urbana, uffici giudiziari, reti idriche e fognarie. Nei prossimi giorni il Consiglio comunale dovrà aprire la sessione di bilancio.

L’assessore al bilancio Leo Cantarella ringrazia il suo predecessore, l’ex assessore al bilancio e attuale consigliere Fabio Cavallaro, per l’ottimo lavoro svolto. Il dirigente finanziario, dott. Letterio Lipari, precisa che il Comune prevede la vendita dei capannoni della zona artigianale affittati per ripianare il debito e per incrementare il gettito tributario.

Dopo il varo della manovra finanziaria nazionale il Comune definirà le modifiche da apportare al proprio bilancio.

Maria Gabriella Leonardi
10 luglio 2010

Commenti