In vista del nuovo regolamento per il mercato ortofrutticolo

mercato ortofrutticolo all'ingrosso - Giarre

Il mercato ortofrutticolo di corso Messina dovrebbe, a breve, disporre del nuovo regolamento comunale. Lo conferma Diego Bonaccorso, presidente della 2ªcommissione consiliare permanente che ha competenza sulle attività produttive. «Il dirigente della I area – spiega Bonaccorso – ha già esitato il regolamento e lo ha inviato alla ragioneria per ottenerne il parere tecnico-contabile. Dopodichè il regolamento giungerà in Consiglio che dovrà deliberare».


Il regolamento disciplinerà tutto quanto riguarda il mercato ortofrutticolo di corso Messina: dalla sua gestione alla messa in funzione dei box della nuova ala, destinati ai prodotti tipici, realizzati a partire dal 1999 grazie a un cospicuo finanziamento di circa 700 mila euro erogato dall'Assessorato regionale Agricoltura e foreste, ma mai entrati in funzione. Si tratta di 8 box, due bagni, un gruppo elettrogeno, una cella frigorifera e un vano per il montacarichi che di fatto sinora sono solo l’ennesima opera pubblica giarrese incompiute e dimenticata.

La struttura mercatale di corso Messina è la più grande dell’hinterland e per trovarne un’altra più ampia bisogna arrivare a Catania. Il mercato all’ingrosso era un tempo un fiore all’occhiello del Comune di Giarre ma adesso avrebbe bisogno di un rilancio. Da tempo se ne discute, le amministrazioni sono cambiate, ma le buone intenzioni non sono sinora sfociate in soluzioni concrete, anche a causa di un lungo contenzioso tra il Comune e gli operatori del mercato. La speranza è che il nuovo regolamento possa imprimere una svolta.
Maria Gabriella Leonardi
8 luglio 2010

Commenti