Finalmente la data del concorso per vigili urbani

E’ durata quasi tre anni l’attesa per il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione nel Comune di Giarre di 7 Agenti di Polizia locale. L’attesa è finita ieri mattina con la comunicazione da parte del Comune della data in cui si svolgeranno la prova preselettiva per quiz: lunedì 23 e martedì 24 agosto 2010. La prova si terrà nell’Istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di via Maccarrone, 4. Proprio l’individuazione della sede della prova selettiva, così come hanno detto dal Comune, era stato una delle circostanze, ma non la sola, che hanno determinato il ritardo dell’espletamento di questa prova di immediato trovare un’unica sede che potesse ospitarli tutti. Per l’esercito di aspiranti vigili, all’interno dell’istituto industriale, saranno allestite 17 aule tra il piano terra e il primo piano dell’edificio scolastico. La prova selettiva si svolgerà secondo un preciso calendario, stabilito in ordine alfabetico: lunedì 23 agosto, sessioni alle ore 8 e alle ore 14; martedì 24, unica sessione alle ore 8.


Visto l’elevato numero di candidati l’assessore alla viabilità Salvo Camarda, d’intesa con il Comando di Polizia municipale, disporrà, con un’ordinanza, la chiusura al traffico veicolare di via Maccarone nei due giorni del concorso pubblico e altre iniziative volte a garantire il regolare svolgimento delle prove. Nei prossimi giorni si terrà anche una conferenza dei servizi per mettere a punto l’organizzazione del concorso.

Il dirigente comunale della IIª area “Servizio gestione risorse umane e organizzazione”, dott. Letterio Lipari, informa che, se vi sono candidati con problemi di parziale abilità temporanea che richiedono l’utilizzo di ausili necessari in relazione al proprio handicap, dovranno presentare certificazione originale, rilasciata da apposita struttura sanitaria, che specifichi gli elementi essenziali in ordine ai benefici di legge, nella sede e nel giorno fissati per la prova d’esame.

Con successiva comunicazione, pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Giarre, in data 23 luglio 2010, saranno forniti ulteriori informazioni sulle modalità di espletamento della prova preselettiva. Tra queste anche le materie su cui i 1.709 candidati dovranno studiare sodo in questa che per loro sarà una molto calda estate. L’ultimo avviso sulla procedura preselettiva, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Giarre in data 20 agosto 2010.

Il concorso per 7 posti di agente di polizia municipale era stato bandito il 20 novembre 2007 con la determinazione dirigenziale IIa Area n. 412, ma da allora si sono poi susseguiti numerosi rinvii. Per Giarre la speranza è che l’assunzione di questi nuovi vigili porti un beneficio, tangibile e duraturo, alla regolazione del caotico traffico cittadino.
Maria Gabriella Leonardi
16 luglio 2010

Commenti