Assessore alla viabilità e rappresentanti commerciati discutono delle strisce blu


via Callipoli - Giarre
 No alla collocazione dei dissuasori della sosta in via Callipoli, lato Piazza Duomo e nel tratto compreso tra Corso Italia e Via Lella, come previsto nella proposta presentata al Comune dalla Giarre Parcheggi. Una maggiore presenza dei vigili urbani. No alle strisce blu su entrambi i lati di via Callipoli. L’individuazione di aree per il carico e scarico merci: almeno 3 in Via Callipoli e 3 in Corso Italia. Abbonamenti per i commercianti con tariffe non oltre 25€ mensili. Queste le richieste che la Confcommercio di Giarre ha presentato per iscritto al sindaco e agli assessori alla viabilità e alle attività produttive. Di queste hanno discusso, ieri, in Municipio, il neo-assessore alla viabilità, Salvo Camarda, il comandante dei vigili urbani, Maurizio Cannavò, il responsabile della Confcommercio di Giarre, Saro Previtera; Armando Castorina del direttivo Confcommerio e Toni Nocita, presidente del Centro commerciale naturale Giarre.
Per Confcommercio, Saro Previtera ha manifestato la preoccupazione su un possibile avvio della nuova rimodulazione delle strisce blu senza tenere conto delle proposte dei commercianti. Armando Castorina ha ribadito che la città chiede la presenza dei vigili urbani a regolare il traffico, piuttosto che la paventata collocazione dei dissuasori. Toni Nocita ha, tra l’altro, sottolineato che su corso Italia le strisce blu a lisca di pesce non vanno bene perché quando piove le auto in sosta deviano l’acqua dentro i negozi.
L’assessore Camarda ha ammesso le difficoltà della viabilità e ha annunciato che a breve sarà esperito il concorso per 7 nuovi vigili urbani. “L’amministrazione- ha affermato – è contraria alle strisce blu sui due lati di via Callipoli”. Inoltre, si valuterà l’opportunità o meno dei dissuasori. L’assessore sottoporrà alla Giarre Parcheggi la questione degli abbonamenti. Secondo Camarda la sistemazione e valorizzazione del parcheggio di via Teatro potrebbe migliorare la viabilità del centro storico.
Maria Gabriella Leonardi

22 giugno 2010

Commenti